EsteroIn EvidenzaNews

Allianz si espande in Africa con Jubilee

Il gruppo tedesco acquisisce il 66% della compagnia keniota

In vista un’ulteriore espansione in Etiopia

Allianz ha acquisito una partecipazione del 66% nel gruppo assicurativo Keniota Jubilee General Insurance. L’attuale controllante Jubilee Holdings (JHL) manterrà nel gruppo una partecipazione del 34 per cento. Allianz ha inoltre accettato di acquisire una quota di maggioranza nelle attività assicurative di Jubilee Holdings in Kenya, Uganda, Tanzania, Burundi e Mauritius.

Al completamento della acquisizione la compagnia verrà ribattezzata “Jubilee Allianz General Insurance Limited”.

Le due aziende (JHL e Allianz) hanno dichiarato martedì che la partnership offre loro le sinergie per esplorare insieme nuovi mercati, con discussioni in corso per il mercato etiope. “Non credo che abbiamo un limite particolare ma abbiamo discusso attivamente dell’Etiopia. Ogni sviluppo ovviamente è soggetto al governo e alle scelte che farà l’Etiopia”, ha detto martedì a un briefing virtuale agli investitori Coenraad Vrolijk, amministratore delegato regionale di Allianz Africa. “Penso che negli ultimi anni – ha proseguito – sia Allianz che JHL sono stati attivi nell’entrare in Etiopia e penso che sia davvero interessante farlo insieme”.

Secondo il presidente di JHL Nizar Juma, la partnership consentirà alle due società di introdurre nuovi prodotti assicurativi di qualità rivolti alle persone a basso reddito per aumentare la penetrazione assicurativa nella regione che è stimata al 2,6% in Kenya e a meno dell’1% in Uganda e Tanzania.

“Insieme – ha detto Juma – abbiamo la possibilità di espanderci in altri nuovi mercati. Jubilee aveva già dichiarato interesse ad andare in Etiopia e penso che abbia senso per noi andare insieme ad Allianz”. La transazione keniota, dell’importo di circa € 100 milioni, è il secondo investimento diretto di Allianz nel paese dopo quello avvenuto nel 2014 che ha portato alla costituzione di Allianz Insurance Company of Kenya Limited.

Articoli correlati
EsteroNews

Europa: gli agenti italiani primeggiano nella distribuzione dei rami danni

Gli agenti assicurativi italiani continuano a primeggiare in Europa nella distribuzione di polizze…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Blockchain sempre più popolare nel settore assicurativo

Negli ultimi 3 anni pubblicati 1456 brevetti che utilizzano questa tecnologia nelle forme di…
Leggi di più
EsteroNews

USA: cresce del 10% il costo della protezione contro le sparatorie di massa

L’aumento dei prezzi delle coperture assicurative conseguenza delle 309 stragi da armi da fuoco…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.