EsteroNews

AXA: attacco ransomware in Asia

La scorsa settimana Axa aveva annunciato l’intenzione, per la Francia, di non assicurare più il pagamento dei riscatti richiesti per riattivare i sistemi danneggiati in seguito ad un attacco informatico (ransomware). La risposta degli hacker non si è fatta attendere.

Una sussidiaria del colosso assicurativo è stata colpita da un attacco ransomware che ha colpito le operazioni in diversi paesi asiatici, ha affermato la società domenica, confermando un articolo del Financial Times.

Asia Assistance è stata recentemente vittima di un attacco ransomware mirato che ha avuto un impatto sulle sue operazioni IT in Thailandia, Malesia, Hong Kong e Filippine”, ha affermato Axa Partners in una nota. “Si è avuto accesso ad alcuni dati elaborati da Inter Partners Asia (IPA) in Thailandia”, ha aggiunto il gruppo nel precisare che “informerebbe e supporterebbe tutti i clienti aziendali e le persone colpite” ma che non c’era segno che ulteriori dati fossero stati toccati.

Gli attacchi ransomware si stanno moltiplicando nel mondo. Uno di questi ha colpito la società statunitense Colonial Pipeline lo scorso fine settimana, costringendola a chiudere la sua rete di trasporto di benzina, diesel e carburante per aerei in gran parte della metà orientale degli Stati Uniti e provocando carenze di carburante e lunghe code alle stazioni di servizio.

Il governo irlandese ha detto domenica che anche il suo Dipartimento della Salute è stato colpito da un attacco ransomware simile a quello che aveva colpito il suo servizio sanitario all’inizio della settimana, ciò che ha costretto l’autorità a chiudere i sistemi informatici.

Articoli correlati
News

La Valigia Assicurata®: la soluzione di Sara Assicurazioni che protegge le valigie Carpisa

Sara Assicurazioni stringe partnership con Carpisa La Valigia Assicurata® è la soluzione…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Germania: perdite assicurative fino a €3,9 miliardi per le recenti alluvioni

La stima di Verisk molto più alta di quella comunicata dall’associazione tedesca delle compagnie…
Leggi di più
EsteroNews

USA: accordo Stellantis-Bolt per fornire coperture assicurative

Attraverso l’intesa con la insurtech, il percorso di acquisto dell’assicurazione auto sarà…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.