EsteroIn EvidenzaNews

Trend: le perdite assicurative per le catastrofi naturali potrebbero raggiungere i $100 miliardi nel 2021

Le stime vengono da Bloomberg Intelligence e, per gli Usa, incorporano un andamento dei sinistri molto superiore alla media storica

Secondo Aon soltanto le grandinate negli Stati Uniti hanno causato perdite per oltre $ 1 miliardo

Le perdite assicurative globali legate a grandi catastrofi naturali e covid-19 potrebbero raggiungere più di 100 miliardi di dollari per l’intero anno. La stima – riferisce Insurance Newslink – viene da Bloomberg Intelligence (BI) sulla base di dati rilasciati dall’agenzia di rating Fitch. In particolare, le perdite per catastrofi naturali riportate dagli assicuratori nel 1° trimestre potrebbero essere superiori a 20 miliardi di dollari negli Stati Uniti, di gran lunga superiori alla media storica. Le perdite globali per il periodo potrebbero essere ben superiori a $ 25 miliardi.

Fino ad oggi Swiss Re ha registrato i maggiori sinistri con perdite $ 426 milioni relativi a grandi catastrofi naturali e $ 643 milioni da covid-19, portando i danni totali per la pandemia a circa $ 4 miliardi. Le perdite segnalate, peraltro, ancora non riflettono completamente la sentenza della Corte Suprema del Regno Unito di gennaio che ha imposto alle compagnie di pagare molti dei danni subiti dagli esercenti per l’interruzione dell’attività dovuta ai lockdown.

Tuttavia, i notevoli aumenti dei tassi di premio nel 2021 potrebbero tradursi in buoni risultati operativi per le compagnie e gli attesi tassi di interesse più elevati nei mercati finanziari potrebbero aumentare i livelli di capitale. Gli analisti di Bloomberg si aspettano che i rating del credito siano stabili, con limitate prospettive di compressione degli spread per il settore.

Una conferma dei danni causati dalle catastrofi naturali viene anche da Aon che ha stimato, per gli Stati Uniti, danni di oltre $ 1 miliardi causati in aprile dalla grandine.

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.