EsteroIn EvidenzaNews

Europa: gli assicuratori chiedono informazioni chiare sulla tassonomia

Gli assicuratori europei chiedono informazioni chiare e coerenti sulla tassonomia delle attività economiche sostenibili. In una nota Insurance Europe, l’associazione di rappresentanza delle compagnie del Continente, è intervenuta sul regolamento europeo sulla tassonomia – distingue le attività economiche sostenibili da quelle che non lo sono – architrave di tutta l’impalcatura normativa sulla sostenibilità perché consente alle autorità europee di vigilanza (ESA) di sviluppare ulteriori obblighi di informativa per prodotti sostenibili.

L’associazione degli assicuratori ha sottolineato che, al momento, non vi è sufficiente disponibilità di dati ESG affidabili, in particolare relativi alla tassonomia. Per questo motivo, gli assicuratori dovrebbero essere autorizzati a operare senza essere esposti a rischi di responsabilità “non necessari” e senza essere “costretti a fare affidamento su costosi fornitori di dati di terze parti” per ottemperare ai nuovi obblighi informativi. Le compagnie europee sottolineano poi i tempi stretti di attuazione della nuova regolamentazione che dovrebbe essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale comunitaria negli ultimi mesi del 2021, poco prima dell’effettiva data di applicazione proposta (1 ° gennaio 2022)

Le bozze dei modelli informativi di prodotto ESG sono già “eccessivamente complesse e lunghe, con l’aggiunta di informazioni relative alla tassonomia, i modelli finali rischiano di essere troppo dettagliati, eccessivamente complessi per i clienti”. Pertanto, a giudizio di Insurance Europe, è necessario uno sforzo di semplificazione.

Articoli correlati
In EvidenzaNews

Alessandro Santoliquido prepara le valigie. Da luglio sarà il responsabile del business assicurativo di UniCredit

Si sta per concludere l’esperienza del manager alla guida di Cronos …..che ha messo in…
Leggi di più
EsteroNews

Brasile: le alluvioni nel Rio Grande do Sul causano danni per $1,75 miliardi

La stima in un report di Aon che indica in circa 100milioni le perdite per gli assicuratori Le…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: partnership strategica tra ABN Amro e BNP Paribas nelle polizze vita di fascia alta

La banca francese acquisirà la quota di ABN Amro in Neuflize vie, la partnership assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.