EsteroNews

Cina: programma pilota per promuovere il terzo pilastro pensionistico

Per alleggerire la pressione sul sistema pensionistico pubblico si cerca di sbloccare l’enorme massa di risparmio che ammonta a 15,3 mila miliardi di dollari

La Cina si rivolge ad assicuratori privati per aiutare a sbloccare 15,3 trilioni di dollari di risparmi ed evitare una crisi nel sistema pensionistico statale L’authority del settore finanziario China Banking and Insurance Regulatory Commission (CBIRC) – informa il South China Morning Post – ha annunciato un programma pilota per promuovere il terzo pilastro del sistema pensionistico cinese, oltre ai regimi statali e aziendali.

Le famiglie cinesi detengono 98,5 trilioni di yuan (15,3 trilioni di dollari USA) in depositi bancari locali rispetto al prodotto interno lordo della nazione di 100 trilioni di yuan nel 2020. Il denaro è parcheggiato “principalmente in prodotti a breve termine senza caratteristiche pensionistiche”, ha detto recentemente Xiao Yuanqi, vicepresidente della CBIRC.

Le persone di età pari o superiore a 60 anni rappresentavano il 18,7% della popolazione della nazione, secondo un censimento decennale pubblicato il 13 maggio. Si tratta di un aumento dal 13,3% rispetto al censimento del 2010. Sul fronte opposto la popolazione in età lavorativa, composta dalle classi di età tra 15 a 59 anni, si è ridotta del 5 per cento.

La popolazione anziana della Cina potrebbe raggiungere i 300 milioni entro la fine del 2025 e il deficit del fondo pensione statale potrebbe raggiungere i 10 trilioni di yuan in un decennio, ha detto nel novembre scorso l’Associazione assicurativa cinese. Una proiezione del 2019 dell’Accademia cinese delle scienze mostra che lo squilibrio diverrà insostenibile entro il 2035.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: pagati risarcimenti per £1,5 miliardi per interruzione dell’attività in seguito a covid-19

La stima viene dalla Fca che ha analizzato gli effetti della sentenza emessa nel 2021 dalla Corte…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Pet insurance: il mercato previsto in forte crescita nei prossimi anni

La dimensione globale crescerà dagli attuali $8,1 a $32 miliardi entro il 2030 ad un tasso di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: warning Eiopa su polizze CPI

I risarcimenti sono inferiori al 30% dei premi lordi pagati dai consumatori L’Eiopa ha…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.