EsteroIn EvidenzaNews

Usa: compagnia paga riscatto record agli hacker

CNA Financial ha sborsato $ 40 milioni dopo che un attacco ransomware aveva bloccato l’accesso alla rete aziendale e rubato i suoi dati

CNA Financial, una delle più grandi compagnie di assicurazione – ha ricostruito Business Insider – ha pagato agli hacker 40 milioni di dollari dopo che un attacco ransomware ha bloccato l’accesso alla rete aziendale e rubato i suoi dati.

La compagnia aveva reso noto lo scorso marzo di essere vittima di un attacco informatico che aveva “avuto un impatto su alcuni suoi sistemi informatici”. Per affrontare l’incidente, la società ha chiamato esperti esterni e forze dell’ordine. Ma a porte chiuse, circa una settimana dopo l’attacco ransomware, CNA ha iniziato a negoziare con gli hacker, ha riferito Bloomberg.

Gli hacker inizialmente avevano chiesto un riscatto di 60 milioni di dollari. Ma a seguito dei negoziati, CNA ha pagato loro $ 40 milioni, una somma che in ogni caso ne fa uno dei più grandi pagamenti di ransomware avvenuti finora.

La vicenda di CNA Financial arriva poche settimane dopo che Colonial Pipeline – il più grande gasdotto di prodotti raffinati degli Stati Uniti – ha pagato agli hacker 4,4 milioni di dollari a seguito di un attacco informatico che aveva causato carenze di gas in tutta la costa orientale statunitense.

Il costo degli attacchi ransomware è in aumento. Nel 2020, il pagamento medio del ransomware è aumentato del 171% da $ 115.123 nel 2019 a $ 312.493 nel 2020, secondo un rapporto della società di sicurezza informatica Palo Alto Networks. E all’inizio di quest’anno, sia Quanta, un fornitore Apple, sia Acer sono stati presi di mira dal gruppo di ransomware REvil, che ha richiesto $ 50 milioni a entrambe le società.

Spesso i pagamenti agli hacker sono contemplati nelle polizze assicurative sottoscritte dalle aziende contro il cyber risk ma recentemente Axa ha detto che non avrebbe più pagato riscatti per non incoraggiare i criminali. La decisione, al momento, riguarda soltanto la Francia.

Articoli correlati
News

La Valigia Assicurata®: la soluzione di Sara Assicurazioni che protegge le valigie Carpisa

Sara Assicurazioni stringe partnership con Carpisa La Valigia Assicurata® è la soluzione…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Germania: perdite assicurative fino a €3,9 miliardi per le recenti alluvioni

La stima di Verisk molto più alta di quella comunicata dall’associazione tedesca delle compagnie…
Leggi di più
EsteroNews

USA: accordo Stellantis-Bolt per fornire coperture assicurative

Attraverso l’intesa con la insurtech, il percorso di acquisto dell’assicurazione auto sarà…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.