News

Studio: l’assicurazione auto rimane visibilmente in zona di profitto

La minore mobilità causata dal perdurare della pandemia continuerà a garantire alti profitti per gli assicuratori auto tedeschi nel 2021, secondo la società di consulenza Meyerthole Siems Kohlruss (MSK).

“La situazione è molto rosea”, ha detto Ralf Assenmacher di MSK in occasione di un evento commerciale dedicato alla assicurazione e riassicurazione. Ha previsto circa due miliardi di euro di guadagni per l’intero business auto nell’anno in corso. In termini percentuali, sarebbe il 6,6% dei premi.

Per il 2020, MSK ha ipotizzato un rapporto dell’11,5% o un profitto assoluto di 3,3 miliardi di euro, secondo i dati di mercato disponibili fino ad oggi.

Secondo la stima di MSK, il calo nell’anno in corso è dovuto al calo dei premi medi e all’aumento dei costi medi dei sinistri. Le frequenze sinistri, d’altra parte, sarebbero tra il 30 e il 35% sotto il livello dell’anno precedente nei primi due mesi del 2021.

Il picco dei sinistri automobilistici sarà raggiunto nel 2025, secondo le stime di MSK. Nella previsione a medio termine fino al 2030, l’esperta di MSK Carina Götzen ipotizza che il volume dei sinistri sarà inferiore del 20% rispetto al puro aggiornamento di tendenza degli ultimi “anni pre-Coronavirus”.

I principali motori di questo sviluppo sono una proporzione crescente di veicoli con più sistemi di assistenza. Götzen stima che il numero di rischi di responsabilità civile auto aumenterà nonostante il calo della popolazione. Le ragioni: la pandemia ha aumentato il desiderio di possedere un’auto e ci sono sempre più famiglie.

Fonte: “Assinews.it”

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.