EsteroIn EvidenzaNews

Germania: insurtech Wefox raccoglie altri $650 milioni dagli investitori

Il caratteristico modello di business della compagnia prevede la fornitura di strumenti digitali alle reti tradizionali di agenti e broker

“Gli agenti di assicurazione sono più vivi che mai”, dice il fondatore e Ceo Julian Teicke

La startup di assicurazioni digitali tedesca Wefox – scrive Reuters – ha raccolto 650 milioni di dollari dagli investitori, in quello che ha definito un round da record per una società “insurtech”. All’indomani di questa nuova iniezione di capitale la valutazione di Wefox ha raggiunto i $ 3 miliardi triplicando il valore da quando (2019) si è rivolta agli investitori.

Wefox è una insurtech atipica che offre strumenti digitali agli agenti assicurativi per aiutarli a semplificare e automatizzare i processi ad alta intensità di lavoro. Gli agenti vendono nove polizze su 10 in Europa, lasciando i concorrenti diretti al consumatore, come Lemonade, a lottare per una fetta di mercato più piccola.

“La maggior parte delle insurtech – ha sottolineato il fondatore e CEO di Wefox, Julian Teicke – afferma che gli agenti assicurativi sono morti. Noi invece diciamo: sono più vivi che mai”.

Wefox, già presente in Germania, Svizzera e Polonia, utilizzerà i fondi raccolti per l’espansione in Europa. La società mira ad aumentare i ricavi a $ 350 milioni quest’anno, dai $ 143 milioni nel 2020, mentre costruisce il proprio team di vendita del marchio e il portafoglio di prodotti per integrare la piattaforma esistente che ospita broker assicurativi indipendenti.

Dal punto di vista dei costi, l’analisi avanzata dei dati e la capacità di automatizzare oltre l’80% delle interazioni con i clienti consentono a Wefox di elaborare i reclami in modo più rapido ed economico rispetto ai concorrenti più affermati.

Wefox cede una parte significativa del suo portafoglio – è presente nei settori vita e salute, oltre a casa, responsabilità civile e auto – al partner riassicurativo Munich Re, ciò che le consente di operare con un modello a cosiddetto capitale ridotto.

Articoli correlati
News

DUAL Italia: superati i €100 milioni di premi raccolti

Crescita in doppia cifra per raccolta premi e ricavi DUAL Italia, MGA assicurativa e…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: i democratici della commissione Finanze del senato all’attacco delle polizze PPLI

Rappresentano solo uno strumento per eludere il fisco, ha sottolineato un report in questo tipo di…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Nasce AXIO Insurance Broker

La nuova società di brokeraggio romana unisce l’esperienza della famiglia Romano e lo spin off…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.