Tra i player mondiali anche l’italiana Unipol
Il mercato globale delle assicurazioni le cui tariffe sono basate sull’effettivo utilizzo della copertura assicurativa (pay per use) è in rapida crescita. Secondo il Global Forecast di MaketsandMarkets raggiungerà i $ 66,8 miliardi entro il 2026 rispetto ai $ 19,6 miliardi di dollari nel 2021, con un tasso medio di crescita annua del 27,7 per cento.
Il rapido incremento di questo segmento del mercato sarà influenzato dall’aumento delle vendite di veicoli dotati di telematica e dalle normative governative in materia di sicurezza e servizi telematici.
Se il mercato dei veicoli leggeri continuerà a rappresentare la maggiore componente del pay per use insurance, il segmento delle assicurazioni controllate da uno smartphone è quello che dovrebbe registrare il più rapido tasso di crescita.
Tra i principali operatori mondiali il report indica l’italiana Unipol, e le compagnie statunitensi Progressive Casualty Insurance Company, Allstate Insurance Company, State Farm Automobile Mutual Insurance Company, and Liberty Mutual Insurance Company.