In EvidenzaNews

ASSITECA presenta il nuovo Report di Sostenibilità

“Guardando lontano ci si avvicina a un mondo migliore”. Con questa visione ASSITECA conferma il proprio impegno sul piano della Responsabilità Sociale, Economica e Ambientale

Milano, 23 giugno 2021 – ASSITECA, il più grande Gruppo italiano nella gestione dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo, ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2020, documento che presenta la crescita e lo sviluppo dell’azienda nelle performance economiche, sociali e ambientali.

“La decisione di redigere un Report di Sostenibilità – dichiara Luciano Lucca, Presidente e Fondatore di ASSITECAderiva dalla consapevolezza che il valore della nostra attività è commisurato alla capacità di promuovere un sistema di governance sempre trasparente e integrato con la collettività e l’ambiente in cui operiamo. Questo Report – continua Lucca – racconta in particolare l’impegno di ASSITECA nell’assistere le aziende clienti e l’attenzione rivolta a garantire la sicurezza dei propri lavoratori in un periodo caratterizzato dalla pandemia”.

Con la redazione del Bilancio Sociale fin dal 2003, ASSITECA ha intrapreso un percorso, proseguito con la pubblicazione del primo Report nel 2018, per integrare la sostenibilità nelle proprie strategie. Sulla base della nuova analisi di materialità, nel Report 2020 sono stati definiti gli obiettivi da conseguire sul piano operativo, ambientale e sociale per lo sviluppo di un business sempre più consapevole, capace di creare un valore condiviso per tutti gli stakeholder.

La sezione dedicata sul sito ASSITECA – https://report-sostenibilita.assiteca.it/ da cui è possibile sfogliare il Report in formato libro e scaricare la versione in pdf – presenta gli highlight economici, sociali e ambientali, alcuni dei principali KPI e gli obiettivi negli ambiti Strategy & Governance, Social, Environment sui quali ASSITECA sarà impegnata nei prossimi anni.

Dare priorità alla sostenibilità, al rispetto delle persone e dell’ambiente, porta a nuove e più ampie prospettive – spiega Gabriele Giacoma, Amministratore Delegato di ASSITECA – “Promuovendo la prevenzione e la protezione, da sempre poniamo le necessità dell’uomo al centro del nostro business. Un impegno che abbiamo voluto rappresentare anche attraverso un nuovo marchio, per meglio esprimere i nostri valori identitari, perché in quarant’anni di storia abbiamo sempre guardato lontano e investito nel futuro”.

Highlight Economici

ASSITECA produce valore contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui opera. Nel 2020 il Valore Economico Generato è stato pari a 80,117 milioni di euro, in aumento di circa 10 milioni di euro (+ 13,9%) rispetto all’esercizio 2019 (70,324 milioni di euro).

Highlight Sociali

L’ultimo anno ha visto una crescita dell’impatto sociale dell’attività di ASSITECA, con un aumento del 34% delle donazioni e una crescita del 7% del personale. Dei 741 occupati il 60% appartiene al genere femminile.

ASSITECA ha definito un processo di formazione per dipendenti, collaboratori e per gli stakeholder in generale con l’obiettivo di sviluppare le competenze interne e diffondere la cultura sulla gestione dei rischi.

Highlight Ambientali

In virtù delle scelte condotte dal Gruppo in termini di approvvigionamento sostenibile e delle policy di dematerializzazione, i dati complessivi sul consumo di materie prime risultano in calo rispetto ai valori rilevati nel biennio precedente.

Foto in copertina: Luciano Lucca, Presidente e Fondatore di ASSITECA

Articoli correlati
EsteroNews

USA: i grandi gruppi costituiscono compagnie captive per contenere i costi delle polizze D&O

Il Delaware modifica la propria legislazione per allargare l’operatività delle assicurazioni…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Tesla: botta e risposta tra Musk e gli assicuratori sui costi delle riparazioni

Secondo gli assicuratori sono troppo alti i costi delle parti di ricambio delle Tesla I…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: il rischio di greenwashing deriva soprattutto dalla complessità della normativa

Insurance Europe contraria ad un regolamento per prevenire gli effetti “di facciata” sulla…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.