EsteroIn EvidenzaNews

Usa: anche la Cyber Insurance nel programma antiterrorismo

Negli Stati Uniti sarà più facile per gli assicuratori coprire i rischi degli attacchi informatici.

Il Tesoro ha aggiunto la Cyber Insurance al suo programma di assicurazione contro il terrorismo e così le compagnie che partecipano al Terrorism Risk Insurance Program (TRIP) potranno emettere polizze assicurative informatiche autonome nell’ambito del programma.

La norma – scrive Cybersecurity Policy Report – entrerà in vigore il 12 luglio con la modifica introdotta dal Dipartimento del Tesoro al programma per tenere conto delle disposizioni del Terrorism Risk Insurance Program Reauthorization Act del 2019, che estende il TRIP fino al 31 dicembre 2027. Tali modifiche includono l’idoneità al programma per l’assicurazione informatica.

Il TRIP è stato creato dal Terrorism Risk Insurance Act (TRIA) dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 per fornire agli assicuratori una copertura di ultima istanza pubblica in caso di danni, causati da un attacco terroristico, che eccedano una determinata soglia. Finora questo tetto non è stato mai toccato.

Il TRIP originariamente non consentiva le polizze assicurative informatiche perché, secondo le normative statali, tali polizze erano classificate come “assicurazione di responsabilità per errori professionali e omissioni”. Tuttavia i crescenti rischi legati al cyber crime, e le potenziali esposizioni, hanno spinto il legislatore statunitense ad allargare a questa nuova destinazione l’operatività del TRIP tanto più che la sua originaria finalità ha perso d’importanza nel corso degli anni.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

USA: la sinistra democratica guidata da Sanders lancia “Madicare per tutti”

Proposta di legge per istituire un servizio sanitario nazionale che estenda l’assistenza ai 70…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: assicurazione property online cresciuta nell’8% nel 2021

Il settore delle assicurazioni online sulla proprietà ha registrato in Cina una crescita costante…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Irlanda: assicuratori all’attacco del nuovo schema per risolvere le crisi d’impresa

In consultazione le proposte avanzate dal dipartimento delle finanze e della Banca centrale di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.