EsteroNews

Cina: in vendita i resti di Anbang per $ 5 miliardi

Il conglomerato era stato rilevato nel 2018 dal suo proprietario Wu Xiaohui, condannato a 18 anni di carcere per frode e appropriazione indebita, quando aveva asset per $320 miliardi

Due fondi pubblici cinesi hanno annunciato l’intenzione di mettere all’asta i resti del conglomerato assicurativo crollato Anbang per oltre 5 miliardi di dollari.

Il China Insurance Security Fund e China Petrochemical Corp – scrive il China Banking News – prevedono di mettere all’asta quasi il 99% delle azioni di Dajia Insurance, il successore di Anbang, per 5,19 miliardi di dollari, secondo un documento depositato presso il Beijing Financial Assets Exchange.

Anbang è stata acquisita dai veicoli pubblici nel 2018, quando aveva asset per 2 trilioni di yuan (circa $ 320 miliardi).

Da allora, le attività totali sono state valutate a 34,6 miliardi di yuan (circa $ 5,32 miliardi), con passività di 584,6 milioni di yuan ($ 90 milioni), secondo l’ultimo bilancio depositato. L’utile netto dell’assicurazione Dajia è stato di 2,9 miliardi di yuan nel 2020.

Solo consorzi potranno partecipare alla vendita all’asta, poiché i regolatori cinesi stanno pianificando di trasferire Dajia a una struttura di proprietà diversificata con diversi azionisti privati ​​e statali al fine di ridurre il rischio.

Secondo alcune fonti, i consorzi interessati includono Chery Automobile, la società insurtech Zhongan e il gruppo di private equity Primavera Capital.

Anbang è stato uno dei numerosi gruppi cinesi che hanno perseguito aggressivamente investimenti offshore nell’ultimo decennio, prima che Pechino mettesse un limite alle loro acquisizioni all’estero a causa delle crescenti preoccupazioni per il rischio. La società, che ha avuto le sue origini come compagnia di assicurazioni auto, è riuscita ad acquisire l’iconico hotel Waldorf Astoria a New York City per quasi 2 miliardi di dollari, prima della sua caduta nel 2018 quando il suo proprietario Wu Xiaohui, finito in disgrazia, è stato condannato a 18 anni di carcere per frode e appropriazione indebita.

Articoli correlati
EsteroNews

Brasile: le alluvioni nel Rio Grande do Sul causano danni per $1,75 miliardi

La stima in un report di Aon che indica in circa 100milioni le perdite per gli assicuratori Le…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: partnership strategica tra ABN Amro e BNP Paribas nelle polizze vita di fascia alta

La banca francese acquisirà la quota di ABN Amro in Neuflize vie, la partnership assicurativa…
Leggi di più
EsteroNews

Spagna: Saragozza impone l’assicurazione obbligatoria RC per i ciclisti

Il Consiglio comunale di Saragozza, in Spagna, ha annunciato di voler rendere obbligatoria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.