News

Visco, Bankitalia: non solo benefici dalla tecnologia digitale; attenzione ai cyber risk

Durante la presentazione di Milano Hub, il centro di innovazione della Banca d’Italia diventato operativo, il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco ha detto che “Il ricorso sempre maggiore alla tecnologia digitale produce effetti benefici per i risparmiatori e può favorire l’inclusione, ma allo stesso tempo introduce nuovi rischi e accresce le vulnerabilità. Oltre ai rischi informatici tradizionali, necessariamente in aumento, occorre prestare sempre più attenzione al cyber risk e nella definizione di adeguati strumenti di difesa, che richiedono specifici e importanti investimenti innovativi, vanno seguite le linee guida elaborate dalle Autorità nazionali ed europee”.

Visco ha inoltre aggiunto che la digitalizzazione “sta producendo cambiamenti strutturali nella stessa industria finanziaria. L’ingresso nel settore di nuovi operatori aumenta il grado di competizione, ridefinisce i modelli di business, modifica il perimetro delle attività regolamentate e richiede una corretta gestione dei dati sotto il duplice profilo della sicurezza e della privacy”.

Visco ha poi spiegato che Bankitalia è “fortemente impegnata nella fase di investigazione, coordinata dalla Bce, per la realizzazione di un euro digitale, da affiancare agli strumenti di pagamento pubblici e privati già esistenti e in via di definizione”. In conclusione del suo intervento Visco ha detto che “la cooperazione e il dialogo tra tutti gli attori del mondo fintech – autorità, accademie, intermediari, imprese, consumatori, pubblica amministrazione – rappresentano il presupposto necessario affinchè dalla transizione digitale tutti possano trarre vantaggio”.

Foto in copertina: Ignazio Visco, Governatore di Bankitalia

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: $750 milioni intermediati nel 2021 dal life settlement

Se gli originali intestatari delle polizze si fossero limitati a riscattare i contratti avrebbero…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: Manulife Financial sta per assumere il pieno controllo della JV sui fondi costituita con Tianjin TEDA

L’assicuratore canadese punta a realizzare in Asia il 50% dei suoi utili complessivi La…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: partnership Ford-Wejo su scatole nere

Wejo Group, leader mondiale nelle soluzioni software e cloud di Smart Mobility ha annunciato una…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.