PICC e Ping An hanno ricevuto insieme quasi 250.000 richieste di risarcimento dai clienti
Gran parte dei danni assicurativi si concentrano a Zhengzhou, dove molte proprietà e automobili sono state danneggiate
Le inondazioni dell’Henan potrebbero costare agli assicuratori cinesi risarcimenti fino a 11 miliardi di yuan (1,7 miliardi di dollari). La stima – riferisce il South China Morning Post – viene da un report di Goldman Sachs secondo cui quanto è accaduto in questi giorni potrebbe rivelarsi come la più grande catastrofe naturale per gli assicuratori nella storia della Cina.
Le inondazioni avvenute nella scorsa settimana nella provincia cinese centrale dell’Henan, causate da piogge senza precedenti, hanno ucciso 58 persone, mentre migliaia di auto e case sono state danneggiate e terreni agricoli inondati. Nella capitale provinciale Zhengzhou, quasi 400.000 persone sono state sfollate e le perdite economiche dirette per la città sono state di 65,5 miliardi di yuan, hanno detto le autorità.
“L’inondazione dell’Henan potrebbe innescare il più grande pagamento assicurativo in una singola catastrofe naturale in Cina poiché Zhengzhou è una città importante“, ha affermato Louis Tse Ming-kwong, amministratore delegato di Wealthy Securities. Il livello di copertura assicurativa, che ora è molto più alta rispetto al passato, sarà un fattore importante nel determinare l’entità dei risarcimenti. Due importanti assicuratori hanno visto crollare i prezzi delle loro azioni dopo aver rivelato la loro esposizione al sinistro.
Il People’s Insurance Co (Group) of China (PICC) ha stimato che il risarcimento ai suoi clienti raggiungerà i 2 miliardi di yuan. La compagnia, il più grande operatore del paese nelle assicurazioni danni, ha ricevuto più di 200.000 richieste di risarcimento e il prezzo delle sue azioni ha chiuso lunedì in ribasso del 2,4% a 2,46 HK$, il minimo in quattro mesi. A sua volta Ping An Insurance, la più grande compagnia cinese (seconda nel ramo danni), ha visto il prezzo delle sue azioni scendere del 5% a 67,70 HK$, il livello più basso da gennaio 2019, dopo aver comunicato che avrebbe dovuto pagare circa 1 miliardo di yuan di risarcimento relativo alla catastrofe. Ping An ha ricevuto oltre 46.000 richieste di risarcimento relative ai danni dell’alluvione dell’Henan, il 97% delle quali relative alle automobili.