ApprofondimentiNews

Linear Assicurazioni e Cambridge Mobile Telematics lanciano in Italia la prima iniziativa “Try-Before-You-Buy”

Bologna e Cambridge, Mass (USA), 28 luglio 2021 – Linear Assicurazioni (la compagnia assicurativa online del Gruppo Unipol) collabora con Cambridge Mobile Telematics (CMT, leader mondiale nella telematica mobile) per presentare in Italia la prima App che consente di ottenere un preventivo RC auto basato sul proprio stile di guida (il cosiddetto approccio “Try-Before-You-Buy”).

Dall’avvio del primo programma telematico nel 2005, Unipol è diventato il più grande fornitore di polizze assicurative basate sulla telematica, con più di quattro milioni di clienti. 

“Linear Drive&Save” è l’applicazione per smartphone di Linear Assicurazioni che invita gli automobilisti di tutte le età a misurare il loro comportamento alla guida e avere la possibilità di ricevere fino al 15% di sconto sulla polizza assicurativa della propria auto.

Il progetto è stato sviluppato con il supporto tecnico di Leithà, la solution factory del Gruppo Unipol specializzata in data science e computer science.

L’app Linear Drive&Save utilizza la tecnologia di rilevamento da smartphone “DriveWell” di Cambridge Mobile Telematics; è facile da usare e funziona in background dopo una veloce configurazione iniziale. L’applicazione monitora il comportamento di guida per cinque settimane, identificando e misurando gli eventi rischiosi come, ad esempio, il superamento dei limiti di velocità, la frenata brusca, l’accelerazione e la distrazione da smartphone.

Sfruttando l’esperienza di Unipol nell’assicurazione telematica, Leithà analizza i dati dello smartphone e costruisce un profilo di rischio per ogni conducente. Terminato il periodo di valutazione, i conducenti ricevono uno sconto per acquistare una nuova polizza auto Linear, in base al comportamento di guida dimostrato durante il periodo di analisi.

CMT è il più grande fornitore di telematica mobile – ogni mese analizza miliardi di chilometri percorsi da milioni di conducenti in tutto il mondo. Con una precisione accurata nell’analisi del dato, la piattaforma DriveWell rileva la distrazione e altri comportamenti di guida pericolosi utilizzando i sensori del telefono.

Siamo lieti di lavorare con Cambridge Mobile Telematics, la cui esperienza e capacità tecniche dimostrano come la telematica mobile rappresenti una soluzione promettente per il mercato assicurativo italiano“, dichiara Andrea Rapetti, CEO di Linear Assicurazioni.L’app Linear Drive&Save permette ai guidatori più attenti di dimostrare che meritano di pagare meno per la loro assicurazione auto“.

Siamo entusiasti di collaborare con Linear del gruppo Unipol, per creare il primo programma in Italia in ambito telematico che consente di ottenere sconti basati sul comportamento alla guida“, afferma William Powers, founder e CEO di Cambridge Mobile Telematics. “Unipol è pioniere nel mercato delle assicurazioni connesse e CMT è il partner perfetto per fornire questa tecnologia innovativa grazie alle soluzioni all’avanguardia e all’esperienza decennale su larga scala“.

La nuova app Linear Drive&Save è già disponibile e può essere scaricata liberamente su smartphone iOS o Android.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Insurtech Zego si espande in Europa puntando sul mercato delle flotte auto

E’ un business che vale £ 20 miliardi La società avvierà l’attività nei Paesi Bassi e…
Leggi di più
EsteroNews

Francia: l’insurtech Luko acquisirà la e tedesca Coya

L’insurtech francese Luko – scrive Bestwire – ha acquisito l’assicuratore…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Le leggi antitrust ostacolano il boicottaggio del carbone da parte degli assicuratori

L’impegno vincolante ad abbandonare l’assicurazione del carbone per partecipare alla Net Zero…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.