Roe operativo sostanzialmente stabile al 21 per cento
Crescono rami danni e banking, perde terreno il comparto vita/salute
Per Ping An Healthcare and Technology costi in aumento del 300 per cento
Ping An, il gigante delle assicurazioni in Cina, ha chiuso il primo semestre del 2021 con profitti operativi in aumento ($ 12,3 miliardi, +10,1%) e profitti netti in diminuzione a $8,7 miliardi (-15,5). Il Roe operativo è rimasto sostanzialmente stabile alla rispettabile soglia del 21 per cento.
Il gruppo realizza il 60,2% dei suoi profitti operativi nel segmento vita/salute che nel primo semestre 2021 ha registrato un declino (vedi tabella). In forte crescita sono invece i rami danni ed il segmento banking.
Nei giorni scorsi il South China Morning Post aveva informato che l’unità di servizi sanitari di Ping An, Ping An Healthcare and Technology, ha riportato un aumento di oltre il 300% dei costi nella prima metà del 2021. La società, precedentemente nota come Ping An Good Doctor, ha detto che gli investimenti strategici volti a far crescere la quota di mercato hanno pesato sul suo margine lordo.
“Lo sviluppo è stato in linea con il nostro programma”, ha detto Ye Lan, il direttore finanziario della società, in una conference call. Ha aggiunto che gli investimenti strategici che hanno pesato sulla redditività sono il risultato degli sforzi di miglioramento lanciati a metà dell’anno scorso e che il piano della società di raggiungere il pareggio intorno al 2024 o 2025 è rimasto invariato.
