La vita di ogni cane ha lo stesso valore per il suo proprietario ma non è così quando deve essere assicurato. Lo ha segnalato un articolo dell’Herald Sun sottolineando che una polizza per i cani di razza può costare fino a 600 dollari in più rispetto alle coperture offerte per i bastardi.
Il piccolo bulldog francese di 5 anni d’età – fa presente il giornale – è il cane più costoso da assicurare ad un prezzo sbalorditivo di 1683 dollari, rispetto ad un cavalier king charles spaniel per il quale vengono richiesti “soltanto” 797 dollari. Le razze miste sono generalmente più economiche con alcuni che costano la metà del prezzo dei cani di razza, con i francesini e i grandi danesi i più costosi e gli incroci di maltese i più economici.
Il general manager di Compare the Market Stephen Zeller, ha detto che c’è stata un’impennata nelle richieste di assicurazioni per animali domestici dall’inizio della pandemia. “La prossima volta che ti chiedi ‘quanto costa quel cagnolino’ – ha detto – vale la pena considerare il costo continuo della loro cura. I premi per i cani di razza tengono conto dei problemi ereditari come i problemi di respirazione e un più alto rischio di lesioni alla schiena, che fanno salire il rischio di una visita dal veterinario. Se state cercando un buon animale domestico per la famiglia che non prosciughi il vostro conto in banca, un bastardino potrebbe farvi risparmiare denaro”.