News

Assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici? Dicono sì 7 italiani su 10

I monopattini elettrici stanno invadendo le strade delle città, ma anche marciapiedi e piste ciclabili. Si tratta di una soluzione sempre più utilizzata per piccoli spostamenti, tanto è vero che sette italiani su dieci li ritengono equiparabili agli scooter e, di conseguenza, pensano sia giusto prevedere l’obbligo assicurativo

Da un’indagine commissionata da Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, emerge che per il 70,8% degli intervistati sarebbe necessario istituire l’obbligatorietà della copertura assicurativa per chi si muove su un monopattino elettrico, un mezzo che può raggiungere con alcuni modelli anche i 40 km/h di velocità.

In particolare, il 50,3% degli intervistati crede sia utile la polizza perché ritiene i monopattini pericolosi almeno quanto gli scooter. Il 20,5% si spinge oltre e vorrebbe la polizza obbligatoria anche per le biciclette elettriche. Al contrario, per il 15,3% degli intervistati non serve l’assicurazione obbligatoria, mentre il restante 13,9% non ha alcuna opinione in merito.

Il monopattino elettrico sembra molto apprezzato per la sua praticità e lo scarso ingombro. Il 13,2% degli intervistati, infatti, dichiara di possederne uno, mentre il 24,6% ne è ancora sprovvisto, ma vorrebbe comprarne uno per utilizzarlo al posto di auto, scooter o bici.

“Ancora una volta gli italiani si dimostrano consapevoli dei rischi che possono trovare in strada e con responsabilità analizzano pro e contro, e sceglierebbero di assicurare obbligatoriamente anche i nuovi mezzi di mobilità urbana che per velocità sono assimilabili agli scooter” ha sottolineato Giacomo Testa, Head of Analytics di Prima Assicurazioni. “Il mercato e le abitudini dei consumatori evolvono e così evolve anche la percezione della Rc Auto come fattore di protezione di nuove e differenti sfere del nostro quotidiano, non necessariamente legate solo alla più tradizionale mobilità di auto, moto e furgoni”.

Articoli correlati
News

Oltre 1 auto nuova su 4 è a noleggio

Nel 2022 in decisa crescita le immatricolazioni del noleggio a lungo termine, grazie alla spinta dei…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Unicredit valuterà nel 2024 se internalizzare l’assicurazione Vita

Lo ha detto il Ceo Andrea Orcel in una call con gli analisti Il cosiddetto “modello…
Leggi di più
In EvidenzaIVASSNews

Mano pesante dell’Ivass con la vecchia gestione di Cattolica Assicurazioni

Dopo le sanzioni della Consob arrivano quelle dell’Ivass nei confronti dell’ex presidente Paolo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.