News

Ci sono al mondo 22 milioni di container. Per rintracciare i molti dispersi nei porti dopo il Covid, l’organismo internazionale Bic mette a disposizione il proprio database

Un stima del Bureau International des Containers (Bic), l’organismo internazionale con sede a Parigi, che rilascia a ciascun container il suo codice, una targa per l’identificazione, indica in circa 22 milioni il numero di container esistenti al mondo. Un numero imprecisato di questi risulta introvabile. Con il primo lockdown del 2020 molte navi furono costrette a fermarsi in porti diversi dalla loro destinazione e scaricare molti container che ancora oggi devono essere recuperati.

Bic tiene traccia nel proprio database di circa 12 milioni di container, più della metà del parco mondiale. Ogni volta che un container passa di proprietà, o viene perso, il database lo contrassegna con una bandierina.

Creato nel 1933 dalla International Chamber of Commerce (ICC) nel tentativo di educare gli uomini d’affari nello sviluppo del trasporto internazionale e intermodale, il Bic ha svolto un ruolo importante nell’organizzazione mondiale di container per il trasporto marittimo sin dai primi anni ’60, facilitando gli scambi commerciali e aiutando a definire e standardizzare aree quale il controllo tecnico, la resistenza, la codifica, l’identificazione e la marcatura dei containers.

Attualmente, il Bic ha oltre 2.500 membri operativi in più di 121 Paesi e il suo database, chiamato Boxtech, permette ai proprietari, società di leasing o compagnie di navigazione, di rintracciare i propri container dispersi. Al database aderiscono per ora Msc, Maersk e Cma Cgm. “In alcuni porti rappresentano il 100% della movimentazione e a Genova superano l’80%”, spiega Giordano Bruno Guerrini Chairman di Bic. “Sarebbe meglio avere nel database tutte le compagnie e tutti i container. Ma il sistema si sta dimostrando comunque di grande utilità”.

Articoli correlati
News

Wide Group amplia l’offerta del ramo Fine Art

Grazie alla nuova partnership su Roma con l’intermediario Massimo Maggio, i broker…
Leggi di più
News

Assimoco: approvato il bilancio di esercizio 2021

La Raccolta totale è risultata pari a 929 milioni di euro e le attività finanziarie ammontano a…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sono arrivati gli incentivi, ora mancano le auto

In vigore le misure previste dal governo per il 2022 ma rischiano di allungarsi ancora i tempi delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.