L’Istat rende noto che nel secondo trimestre 2021 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi risulta in crescita del 6,4% rispetto al trimestre precedente. Inoltre, l’Istituto informa che l’indice generale grezzo ha registrato un aumento, in termini tendenziali, del 33,9%.
Nel secondo trimestre 2021 si sono registrati incrementi congiunturali per le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+34,6%), il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+7,4%), il trasporto e magazzinaggio (+7,3%) e i servizi di informazione e comunicazione (+0,7%).
Segnano invece il passo le agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-1,5%) e per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-1,3%). L’indice del fatturato dei servizi nel secondo trimestre 2021 segna variazioni tendenziali positive in tutti i settori, più marcate in quelli maggiormente colpiti dalle restrizioni messe in atto nel secondo trimestre 2020, quali le attività dei servizi di alloggio e ristorazione, che registrano una crescita del 99,1%.