BlackRock continua ad essere il gestore patrimoniale di terze parti più popolare per i portafogli di investimento degli assicuratori statunitensi. Il dato emerge dalla periodica classifica stilata da S&P Global Market Intelligence secondo cui – riferisce SNL Insurance News – 38 assicuratori Usa hanno dichiarato nel 2020 di aver utilizzato il gigante dell’asset management globale come loro gestore patrimoniale non affiliato. Nell’anno precedente in cui la Market Intelligence di S&P aveva pubblicato le sue analisi (2018) Blackrock aveva svolto il medesimo ruolo per 29 grandi compagnie statunitensi.
Alle spalle del gruppo guidato da Larry Fink si è classificata Goldman Sachs con mandati di 19 grandi assicuratori Usa nel 2020, seguita daJPMorgan Chase (17 compagnie) e Ares Management (12 aziende).
La tendenza degli assicuratori a esternalizzare la gestione di alcune attività di asset management è in corso da tempo, ha detto Richard Sega, capo stratega globale degli investimenti per la società di gestione degli investimenti Conning. “Uno dei maggiori driver è l’ambiente dei tassi d’interesse molto bassi”, ha spiegato in un’intervista, aggiungendo che la maggior parte dei margini e dei guadagni degli assicuratori provengono dal reddito da investimenti.
Anche le partnership tra assicuratori e gestori alternativi sono in crescita. Ad esempio, American International Group (AIG) ha annunciato a luglio che venderà una quota del 9,9% del suo business vita e pensionamento a Blackstone Inc. per 2,2 miliardi di dollari in contanti nell’ambito di un accordo strategico sull’asset management. Blackstone gestirà un portafoglio iniziale di 50 miliardi di dollari del settore vita e pensioni dopo la chiusura dell’investimento azionario. L’importo aumenterà a 92,5 miliardi di dollari nei prossimi sei anni.