EsteroIn EvidenzaNews

Asset management: BlackRock è il principale partner degli assicuratori Usa

BlackRock continua ad essere il gestore patrimoniale di terze parti più popolare per i portafogli di investimento degli assicuratori statunitensi. Il dato emerge dalla periodica classifica stilata da S&P Global Market Intelligence secondo cui – riferisce SNL Insurance News – 38 assicuratori Usa hanno dichiarato nel 2020 di aver utilizzato il gigante dell’asset management globale come loro gestore patrimoniale non affiliato. Nell’anno precedente in cui la Market Intelligence di S&P aveva pubblicato le sue analisi (2018) Blackrock aveva svolto il medesimo ruolo per 29 grandi compagnie statunitensi.

 Alle spalle del gruppo guidato da Larry Fink si è classificata Goldman Sachs con mandati di 19 grandi assicuratori Usa nel 2020, seguita daJPMorgan Chase (17 compagnie) e Ares Management (12 aziende).

La tendenza degli assicuratori a esternalizzare la gestione di alcune attività di asset management è in corso da tempo, ha detto Richard Sega, capo stratega globale degli investimenti per la società di gestione degli investimenti Conning. “Uno dei maggiori driver è l’ambiente dei tassi d’interesse molto bassi”, ha spiegato in un’intervista, aggiungendo che la maggior parte dei margini e dei guadagni degli assicuratori provengono dal reddito da investimenti.

Anche le partnership tra assicuratori e gestori alternativi sono in crescita. Ad esempio, American International Group (AIG) ha annunciato a luglio che venderà una quota del 9,9% del suo business vita e pensionamento a Blackstone Inc. per 2,2 miliardi di dollari in contanti nell’ambito di un accordo strategico sull’asset management. Blackstone gestirà un portafoglio iniziale di 50 miliardi di dollari del settore vita e pensioni dopo la chiusura dell’investimento azionario. L’importo aumenterà a 92,5 miliardi di dollari nei prossimi sei anni.

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.