EsteroIn EvidenzaNews

GB : i Lloyd’s tornano alla redditività nel primo semestre 2021

A fine giugno il mercato londinese registrava utili netti per £ 1,43 miliardi

I premi lordi in crescita del 2% a 20,47 miliardi – scende la nuova raccolta

I Lloyd’s – riferisce Best’s Insurance News – hanno continuato la loro marcia di ritorno alla redditività, registrando un utile ante imposte del primo semestre di 1,43 miliardi di sterline (1,98 miliardi di dollari), in gran parte guidato da una migliore disciplina di sottoscrizione. I risultati rappresentano una netta inversione di tendenza rispetto alla perdita del primo semestre di 438 milioni di sterline riportata l’anno scorso nel bel mezzo della pandemia. Il combined ratio è migliorato a 92,2 da 110,4.

“Per la prima volta in quattro anni, il mercato ha dimostrato una crescita sia in termini di tasso che di esposizione, mentre ha raggiunto i nostri target nei parametri chiave: combined ratio, loss ratio e operating expense ratio”, ha detto il CEO John Neal illustrando agli analisti i dati della semestrale.

Il mercato londinese si è liberato di circa il 6% del business sottoperformante e mostra un eccellente patrimonializzazione con un ratio di solvibilità del 218 per cento. Ciò che, tra l’altro, gli è valsa la conferma dell’attuale rating di solidità finanziaria Best’s di A (eccellente).

“La pandemia – ha detto Neal – ha evidenziato l’importanza della comprensione del rischio e del pricing del rischio, e ha ricordato a tutti noi che la minaccia di catastrofi estreme è sempre presente. È un momento di significativa evoluzione e dobbiamo garantire che il nostro mercato rimanga valido agli occhi di tutti i nostri stakeholder”.

I premi lordi scritti sono aumentati del 2% a 20,47 miliardi di sterline nel 2021. Il new business è invece sceso del 2% a 12,36 miliardi di sterline. Le perdite nette sostenute relative a covid-19 al 30 giugno sono rimaste stabili a 3,3 miliardi di sterline.

Articoli correlati
EsteroNews

Bermuda: Credit Suisse in appello dopo la condanna a risarcire per $600 milioni l’ex premier georgiano

Il Credit Suisse – scrive il Daily Herald – ha presentato appello contro la decisione…
Leggi di più
EsteroNews

Hong Kong si candida come centro assicurativo di collegamento tra la Cina e le grandi capitali finanziarie mondiali

La città, dove hanno già sede 12 dei primi 20 gruppi assicurativi mondiali, intende battere la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: I regulator chiedono agli assicuratori di comprare il debito pubblico ceduti dagli investitori al dettaglio

Le autorità di regolamentazione cinesi stanno chiedendo ai maggiori assicuratori del Paese di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.