Nei giorni scorsi è stato firmato, per la prima volta, un accordo tra una associazione per la tutela dei consumatori (Konsumer) e un’associazione di software house del mercato assicurativo (SHARE).
SHARE è una associazione senza scopo di lucro, che ha tra gli obiettivi principali la diffusione della cultura informatica e tecnologica tra gli operatori del settore assicurativo.
Konsumer Italia e SHARE lavoreranno insieme per la tutela del consumatore, non solo tenendo conto dei profili giuridici connessi alle polizze e alla negoziazione, ma volgeranno lo sguardo anche alle modalità di sottoscrizione dei contratti a distanza, al trattamento dei dati personali e a tutti gli aspetti legati ai profili di conformità in merito alle normative del settore assicurativo.
Fabrizio Premuti, presidente nazionale di Konsumer Italia, dichiara in una nota: “L’importanza di questo accordo è nel fatto che il consumatore, possa finalmente far comprendere quali sono le sue richieste di trasparenza, leggibilità e condivisione, a chi ne traccia i sistemi in rapporto con il mondo assicurativo. Richieste che fatte a due voci, da Konsumer e SHARE insieme, speriamo siano comprese dalle imprese e dalle authority”.
L’obiettivo è quello di assicurare la trasparenza ai consumatori finali, analizzando le criticità legate all’utilizzo dei servizi informatici e all’interpretazione e definizione delle norme. La collaborazione reciproca sarà uno strumento utile per una sana regolamentazione del mercato: si lavorerà a braccetto per creare un terreno comune di sensibilizzazione per il legislatore e per gli operatori del mercato sui temi legati al consumo alla luce delle necessità specifiche del settore assicurativo e informatico.
Foto in copertina: Fabrizio Premuti, presidente nazionale di Konsumer Italia