News

Qualis finalizza una nuova transazione di capital relief su portafoglio di mutui residenziali da 1,3 mld originati da Intesa Sanpaolo

Qualis, prima Managing General Agency (MGA) in Italia per la sottoscrizione dei rischi di credito nata dalla divisione Mortgage & Credit del gruppo assicurativo AmTrust International, ha completato una nuova operazione di capital relief su un portafoglio di 1,3 miliardi di euro costituito da mutui ad elevato loan to value (HLTV) originati da Intesa Sanpaolo.

Nel suo ruolo di Managing General Agency, Qualis ha guidato e coordinato il coinvolgimento del panel di assicuratori, riuscendo con successo a stimolare un nuovo e vantaggioso ruolo per le compagnie assicurative specializzate. Compagnie che diventano investitori nel sistema bancario, offrendo agli intermediari un’alternativa molto efficiente nella gestione e diversificazione delle fonti di capitale regolamentare con un costo differenziale estremamente competitivo rispetto agli investitori tradizionali. Tra le realtà assicurative coinvolte anche AmTrust, per conto della quale Qualis ha facoltà di sottoscrizione.

Il risultato evidenzia le opportunità di sinergia fra mondo bancario e assicurativo che Qualis promuove attraverso un modello di business inedito per il mercato del credito italiano B2B. Grazie alle sue competenze specifiche e difficilmente replicabili, la MGA è in grado di avvicinare i due ecosistemi per una collaborazione a beneficio di tutti i player.

“Si tratta di un’operazione che evidenzia il ruolo sempre più attivo di AmTrust e di altri gruppi assicurativi nel mercato delle cartolarizzazioni sintetiche, che vive una fase di ripresa dopo il rallentamento legato alla pandemia, anche in riferimento alla gestione attiva del climate risk”, sottolinea Biagio Giacalone, responsabile active credit portfolio steering di Intesa Sanpaolo.

“Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per il settore finanziario e creare sinergie tra banche e assicurazioni. Il nostro obiettivo è continuare a supportare il settore bancario sviluppando soluzioni flessibili e innovative per affrontare le sfide di un mercato e di un contesto normativo in continua evoluzione”, ha affermato Roberta Brunelli, Managing Director e Group Ceo di Qualis.

Articoli correlati
EsteroNews

Bermuda: Credit Suisse in appello dopo la condanna a risarcire per $600 milioni l’ex premier georgiano

Il Credit Suisse – scrive il Daily Herald – ha presentato appello contro la decisione…
Leggi di più
EsteroNews

Hong Kong si candida come centro assicurativo di collegamento tra la Cina e le grandi capitali finanziarie mondiali

La città, dove hanno già sede 12 dei primi 20 gruppi assicurativi mondiali, intende battere la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: I regulator chiedono agli assicuratori di comprare il debito pubblico ceduti dagli investitori al dettaglio

Le autorità di regolamentazione cinesi stanno chiedendo ai maggiori assicuratori del Paese di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.