News

Findomestic, propensione acquisto in crescita del 3,9% agosto, terzo rialzo di fila

Secondo i risultati dell’Osservatorio Findomestic la propensione media di acquisto degli italiani a fine agosto risultava in aumento del 3,7%, dopo il +6,7% di giugno e il +5,8% di luglio.

Gli indicatori di sentiment che mostrano livelli di preoccupazione dei consumatori sono ai minimi da quanto è scoppiata l’emergenza pandemica. Infatti, la percentuale di persone preoccupate per la situazione economica del Paese è scesa dal 49% al 30% e, contestualmente si registrano maggiori certezze legate al reddito (il 67% ritiene che si manterrà stabile, record da giugno 2020, ed è scesa dal 20% al 13% la percentuale che ritiene di avere un reddito fortemente impattato dall’emergenza sanitaria).

Guardando nel dettaglio ai consumi, cresce la propensione d’acquisto di e-bike (19,4%), motocicili (+16,1%) e auto nuove (13,9%) che godono anche di un effetto incentivi.

Bene anche gli elettrodomestici, dove le intenzioni d’acquisto sono a +10,1% e +11,7% rispettivamente per piccoli e grandi elettrodomestici.

Bene anche la tecnologia, in particolare i segmenti telefonia (+13,3%) e tablet/ebook (+4%), mentre Pc e accessori rimangono stabili (+0,2%).

In stallo il comparto della casa: in calo le persone che pensano alla ristrutturazione della propria abitazione (-2,4%). Stabile la propensione all’acquisto di mobili e arredo (+0,3%) che da tre mesi si colloca comunque su un livello elevato, mentre aumenta la propensione agli acquisti nel settore dell’efficienza energetica (+3,2% impianti fotovoltaici, +7,5% stufe/caldaie), mentre rallenta il comparto del tempo libero (viaggi e vacanze -17,1% e -10,2% il fai da te, ma +5,5% attrezzature e abbigliamento sportivi).

Articoli correlati
EsteroNews

Sud Corea: primi tre mesi in calo di utili per gli assicuratori

Secondo l’autorità di regolamentazione finanziaria, il calo dei profitti è da attribuire al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: amministrazione Biden estende alle cure dentarie l’assicurazione pubblica

Il deficit nella copertura è immenso: lo scorso anno quasi 69 milioni di adulti statunitensi non…
Leggi di più
News

Al Festival dell'Economia di Trento le assicurazioni cinesi dialogano sul loro allineamento agli standard internazionali

Wei Chen, direttore amministrativo di Pacific Insurance ha detto: “Ci stiamo allineando alle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.