EsteroNews

Hong Kong: protection gap di $885 miliardi per il rischio di mortalità

L’autorità assicurativa lancia un’app per consentire ai cittadini di misurare il bisogno di coperture

Hong Kong ha un protection gap di ben 885 miliardi di dollari nella protezione del rischio di mortalità, 1,9 milioni di HK$ per ogni adulto che lavora nella città stato. La stima –  scrive scmc.com – viene da uno studio dell’Autorità di assicurazione che pensa di introdurre uno strumento online per aiutare le persone a calcolare le proprie esigenze di protezione assicurativa

Hong Kong – ha appunto calcolato il report della Insurance Authority – deve affrontare un divario di protezione dalla mortalità di 6,9 trilioni di dollari di HK (884,6 miliardi di dollari), che potrebbe causare a molte famiglie problemi finanziari in caso di morte del capofamiglia. La città stato detiene uno dei più alti tassi di penetrazione assicurativa a livello globale ma la maggior parte dei residenti acquista prodotti di risparmio o investimento non sufficienti ad assicurare la protezione del rischio di premorienza.

Il protection gap della mortalità – il deficit tra le esigenze di protezione di una famiglia e le risorse finanziarie disponibili per finanziare il futuro della famiglia sopravvissuta in caso di morte del capofamiglia – si traduce in un deficit di HK $ 1,9 milioni per ogni adulto che lavora a Hong Kong, afferma il rapporto. Ciò rappresenta un rischio finanziario per le famiglie prive di un’adeguata compensazione assicurativa, rendendole incapaci di pagare il mutuo ipotecario della famiglia, le spese mediche per i genitori anziani o le tasse scolastiche per i loro figli.

“Anche se Hong Kong ha un mercato assicurativo ben sviluppato, la maggior parte delle persone acquista prodotti assicurativi con caratteristiche di risparmio o investimento e non presta attenzione ad assicurarsi che le proprie polizze assicurative possano fornire una protezione sufficiente alle proprie famiglie nel caso in cui il capofamiglia dovesse improvvisamente morire.“, ha detto al Post Prudence Ho, senior manager della divisione politica e sviluppo presso l’Autorità di assicurazione.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Zurich Italia lancia Zurich Business Travel

La soluzione multi-rischio, modulabile attraverso tre pacchetti, tutela dipendenti e collaboratori…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.