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Alla Convention 2021 del Gruppo Helvetia Italia si è parlato di Strategia 20.25 e ripartenza

Solo un numero ristretto di agenti ha potuto presenziare alla convention annuale di Helvetia, in piazza Gae Aulenti a Milano. L’evento sarà comunque visibile nei prossimi giorni da tutta la rete di agenzie Helvetia in quattro puntate in modalità digitale.  

Roberto Lecciso, Ceo di Helvetia Italia ha aperto la giornata sottolineando il contesto macroeconomico di ripresa del settore assicurativo in cui nasce la Strategia del Gruppo.

In Italia vengono a delinearsi diversi scenari legati all’incertezza sui tempi di ritorno alla normalità ed all’efficacia dei piani di sviluppo. Sarà cruciale quindi la capacità del governo e delle aziende di sfruttare il sostegno alla crescita. Il mercato Automotive è quello che ha risentito maggiormente della crisi indotta dal Covid. Infatti, nei primi 7 mesi del 2021 le immatricolazioni sono diminuite del 17% rispetto al 2019. Sul fronte distributivo il canale agenziale resta dominante nell’offerta di prodotti Auto.

Nel settore Non Auto, si evidenzia lo scarso livello di assicurazione per il bene più prezioso. Solo il 19.5% delle famiglie italiane ha una polizza privata per la propria abitazione, con grosse differenze territoriali.

Per quanto riguarda la Salute, l’emergenza sanitaria ha creato nuovi bisogni e più di 44 milioni di persone si affidano alla sanità privata.
Anche nel Vita la pandemia ha lasciato in eredità una serie di situazioni di instabilità che lasciano già il posto a primi segnali di ripresa sia nel settore Finanziario che in ambito Protezione e Previdenza.

Nasce quindi in questo contesto la Strategia 20.25 di Helvetia, articolata in 4 pilastri:

customer convenience, offerta ottimale, crescita redditizia, nuove opportunità.

Per ciascuno di questi ambiti il board di Helvetia ha illustrato agli agenti il suo Action Plan: una serie di azioni concrete e progettualità già messe in atto o quantomeno pianificate per traguardare il 2025 in linea con gli obiettivi e della compagnia e, naturalmente, con le aspettative degli stackeholder.

Passando attraverso temi quali l’Intelligenza Artificiale (A.I.), il Machine Learning, la Robotic Process Automation (R.P.A.), l’intervento conclusivo di Sandro Scapellato, direttore marketing e distribuzione di Helvetia Italia ha ricordato che “la digitalizzazione è solo il mezzo per fare ancora meglio ciò che già sappiamo fare bene: interagire con i nostri clienti, saper riconoscere i loro bisogni ed essere in grado di fornire loro il giusto supporto nella scelta delle soluzioni più adatte a soddisfare quelle necessità”. Il tocco umano deve essere quindi la base per il successo e la tecnologia lo strumento abilitante. Anche i quattro pilastri della strategia 20.25 vanno letti in questa chiave: “Il cliente è il nostro patrimonio più importante, un’offerta ottimale lo strumento per raggiungerlo, la crescita redditizia il nostro obiettivo e le nuove opportunità il futuro che grazie a voi agenti sapremo cogliere insieme”.

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