News

Dieselgate, la Volkswagen dovrà risarcire tutta Europa

La lunga coda del “dieselgate” che ha travolto per prima la Volkswagen e, a cascata, altre case automobilistiche, si arricchisce di un nuovo capitolo. La Commissione Europea ha infatti invitato il gruppo Volkswagen a provvedere al risarcimento di tutti i clienti europei, non solo i tedeschi, per i danni procurati dallo scandalo delle emissioni truccate.

Secondo Bruxelles, le pratiche commerciali messe in atto per la vendita di auto diesel dotate di sistemi per la manipolazione delle emissioni hanno “ingannato gli acquirenti, violando le normative comunitarie”. Le autorità hanno chiesto a Wolkswagen di trovare soluzioni adeguate per i consumatori dell’Unione Europea che hanno avviato varie cause per i risarcimenti, per evitare anni di ulteriori controversie. Finora, la casa automobilistica ha accettato di risarcire solo i consumatori UE residenti in Germania al momento dell’acquisto dell’auto. Lo scandalo ha riguardato 8,5 milioni di veicoli in Europa ed è già costato a Volkswagen oltre 30 miliardi di euro a livello globale.

L’anno scorso, la casa automobilistica ha raggiunto un accordo stragiudiziale con un’associazione dei consumatori tedesca, risarcendo gli interessati con un indennizzo compreso tra 1.350 e 6.250 euro a seconda del tipo e degli anni del veicolo. Ma il gruppo sta affrontando anche migliaia di singole cause.

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.