In EvidenzaNews

Trend: il 35% degli asset assicurativi esposti al climate change

Uno studio dello Iais analizza le caratteristiche dei portafogli nel primo studio quantitativo globale sull’industria delle polizze

Oltre il 35% degli asset contenuti nei portafogli degli assicuratori sono esposti al climate change. Lo sottolinea un report pubblicato dallo Iais, l’associazione internazionale dei regulator delle polizze, nel primo studio quantitativo globale su come gli investimenti delle compagnie sono esposti al cambiamento climatico. I dati contenuti nel report coprono il 75% del settore assicurativo mondiale. Lo Iais ha preso in considerazione i portafogli di azioni, obbligazioni societarie, prestiti e mutui, obbligazioni sovrane e immobili.

L’analisi di scenario che valuta l’impatto prospettico del cambiamento climatico mostra che la sua ampiezza dipende fortemente dal tipo di transizione climatica considerata. Rispetto a una transizione ordinata verso obiettivi climatici concordati a livello internazionale, una transizione disordinata, o uno scenario in cui gli obiettivi climatici non vengono raggiunti, avrebbe un effetto negativo da due a sei volte maggiore sulla solvibilità del settore.

Ad esempio, in uno scenario di “transizione disordinata”, i risultati mostrano un calo assoluto dell’indice di solvibilità degli assicuratori di oltre il 14% che aumenta fino a quasi il 50% in uno scenario definito “troppo poco, troppo tardi”.

Tuttavia, considerando la solida posizione di solvibilità complessiva del settore assicurativo globale, il settore nel suo complesso – ha osservato Iais nel suo report – sembra essere in grado di assorbire le perdite di investimento in tutti gli scenari testati.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.