News

Deloitte Private e Alibaba.com lanciano iniziativa per supportare il processo di internazionalizzazione delle PMI italiane

Deloitte Private e Alibaba.com, parte del Gruppo Alibaba, lanciano “Il tuo business senza confini”, una nuova iniziativa volta a supportare le aziende italiane (in particolare PMI) nel percorso di espansione sui mercati esteri B2B tramite il canale online.

Attraverso l’accesso alla piattaforma leader nell’e-commerce B2B Alibaba.com, che conta un network di 150 milioni di utenti registrati, le PMI potranno esporre i propri prodotti sul marketplace digitale con oltre 26 milioni di buyer in più di 190 Paesi ed entrare in contatto con nuovi clienti su scala globale.

Deloitte Private, attraverso un approccio multidisciplinare, fornirà un supporto specifico per potenziare la competitività e la produttività delle imprese (fornendo assistenza propedeutica all’attività di esportazione, oltre a diverse soluzioni in ambito legale, doganale e ricerca di incentivi e contributi pubblici).

Inoltre, con il coinvolgimento di Sintra Digital Business, service provider dedicato a fornire tutta l’assistenza necessaria, ogni azienda potrà accedere alla piattaforma Alibaba.com e, attraverso una propria pagina dedicata e promuovere i propri prodotti online.

“In un momento storico senza precedenti per il nostro Paese, caratterizzato dalla fase di ripresa post-pandemia e da una crescita dell’export nazionale addirittura superiore ai livelli pre-Covid (+4,2% vs 2019), è importante che le aziende italiane desiderose di accrescere il loro business sui mercati internazionali dispongano di servizi e strumenti adeguati a cogliere nuove opportunità di sviluppo, nel nuovo contesto di centralità della digitalizzazione nella gestione delle operation e dei rapporti con fornitori e mercato”, afferma Ernesto Lanzillo, Deloitte private leader.

Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com per Italia e Spagna ha spiegato che la partnership “risponde alle domande ed esigenze che abbiamo sentito da parte delle aziende italiane in questi anni. In una recente ricerca di Alibaba Group e YouGov, si è visto che tra i principali ostacoli delle PMI che non vendono ancora a livello internazionale c’è la difficoltà di comprensione della regolamentazione locale (19%). Che sia per mancanza di risorse, per difficoltà nell’approcciare temi legali o altro, vogliamo comunque essere al fianco di tutte le aziende che condividono la spinta verso l’internazionalizzazione. Unire le forze con Deloitte Private è un passo importante per aprire la porta dell’export a moltissime aziende e per rendere sempre più forte il Made in Italy nel mondo”.

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Ping An emette obbligazioni convertibili per $3,5 miliardi

Le nuove risorse serviranno a finanziare la crescita nel settore della salute e nell’assistenza…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Allianz: rileverà il 51% di Income Insurance per 1,5 mld euro

La compagnia di Singapore è una delle quattro società del settore nella città-stato asiatica…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: Allianz mira a reclutare 200 nuovi agenti entro 5 anni

La nuova rete affiancherà quella esistente, occupandosi di collocare prodotti di protezione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.