Le attività cedute hanno generato nel 2020 premi netti per 3 miliardi
Cigna si riposiziona verso il settore salute mentre Chubb aumenta a 7miliardi il suo portafoglio di premi in Asia

L’assicuratore statunitense Cigna ha venduto a Chubb attività assicurative in Asia per $ 5,75 miliardi (4,98 miliardi di euro) in contanti. La transazione riguarda rami assicurativi sulla vita e infortuni a Hong Kong e in Indonesia, Corea, Nuova Zelanda, Taiwan e Thailandia, nonché la cessione della joint venture che Cigna detiene in Turchia. L’insieme di questi business ha generato circa 3 miliardi di dollari di premi nel 2020. La vendita verrà completata nel 2022.
Il disinvestimento è l’effetto della decisone strategica di Cigna di riposizionarsi verso un portafoglio di servizi sanitari globali, ha affermato il CEO David Cordani. Intanto, però, la compagnia utilizzerà il ricavato della vendita per riacquistare azioni.
Per quanto riguarda Chubb, l’investimento è funzionale alla sua crescita in Asia.
Chubb all’inizio del 2021 ha cercato di rilevare l’ Hartford Financial Services Group. La società di investimenti e assicurazioni statunitense, tuttavia, ha rifiutato diverse offerte, la più alta delle quali l’ha valutata a circa 25 miliardi di dollari.
Chubb ha detto che l’acquisizione aumenterà la quota asiatica del suo portafoglio globale a 7 miliardi di dollari da circa 4 miliardi di dollari in premi netti scritti, rappresentando circa il 20% del business totale della compagnia, esclusa la Cina.