News

Qualys offre gratuitamente il servizio Ransomware Risk Assessment & Remediation

Qualys Inc. fornitore leader di soluzioni IT di sicurezza e compliance altamente innovative basate sul cloud, ha reso disponibile il nuovo Ransomware Risk Assessment Service che assicura alle aziende visibilità sulla loro esposizione al ransomware e automatizza l’applicazione di patch e modifiche alla configurazione necessarie per ridurre direttamente il rischio. Nel contesto del “mese di sensibilizzazione sulla cybersecurity” e per aiutare le aziende a combattere proattivamente il ransomware, Qualys sta rendendo la soluzione disponibile a costo zero per 60 giorni.

Il ransomware è in crescita: lo scorso 31 luglio l’FBI ha denunciato che la proliferazione del ransomware è aumentata del 62% rispetto al 2020 e il Presidente Biden, in un incontro con i leader mondiali, ha evidenziato la necessità di tutelare la sicurezza economica e nazionale. “Nonostante non esista un’arma infallibile per prevenire il ransomware, le imprese possono adottare misure proattive utile a definire una solida sicurezza informatica, l’applicazione delle patch per le vulnerabilità conosciute, la correzione delle configurazioni e la messa a punto delle policy di sicurezza”, ha dichiarato Jim Reavis, cofondatore e Ceo di Cloud Security Alliance. “Qualys Ransomware Risk Assessment consente ai responsabili della cybersicurezza di mettere in atto le guidelines utili a contrastare il ransomware per eliminare le aree di rischio e ridurre la loro superficie di attacco”.

Analizzando i dati degli attacchi ransomware degli ultimi cinque anni, i ricercatori di Qualys hanno individuato circa 100 vulnerabilità e falle di sicurezza note (CVE) che vengono comunemente sfruttate dagli hacker. Gli esperti hanno creato una correlazione tra queste CVE, famiglie di ransomware come Locky, Ryuk/Conti e WannaCry e specifici errori di configurazione generalmente sfruttati dai criminali informatici.

Qualys ha sviluppato il Ransomware Risk Assessment Service per aiutare le aziende a individuare, classificare, tracciare e correggere preventivamente gli asset vulnerabili al ransomware. Una volta identificate, le vulnerabilità vengono collegate alle patch disponibili che possono essere distribuite direttamente dal servizio senza richiedere strumenti aggiuntivi e VPN, riducendo l’esposizione al ransomware.

La soluzione include un sofisticato servizio di ricerca e compilazione di un inventario di asset e software che evidenzia i dispositivi esposti a Internet e i software non autorizzati per eliminare i punti deboli della sicurezza.

Qualys Ransomware Risk Assessment Service è disponibile immediatamente: qualys.com/forms/ransomware/.

Articoli correlati
EsteroNews

USA: KKR completa acquisizione di Global Atlantic Financial

Per il 37% della compagnia ancora non detenuto il gruppo di private equity pagherà $2,7…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: nel 2024 aumenti di $74 miliardi per assicurare casa e auto

La stima è di S&P proiettando all’inizio del prossimo anno gli incrementi tariffari…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Cigna e Humana in trattative per una fusione

L’integrazione creerebbe un gigante nell’assicurazione sanitaria del paese Le due società…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.