EsteroNews

Usa: Gli assicuratori property potrebbero dover affrontare $ 12,5 miliardi di perdite informatiche nascoste

Il mercato assicurativo property statunitense sta accumulando esposizioni informatiche che potrebbero comportare perdite di danni non fisici per 12,5 miliardi di dollari e causare il deterioramento dei coefficienti di adeguatezza patrimoniale per alcuni vettori.

Uno studio condotto da CyberCube, AM Best e Aon ha scoperto che l’accumulo di rischio informatico potrebbe innescare una perdita di 12,5 miliardi di dollari nell’arco di 100 anni, che sarebbe sufficiente a causare una caduta del Best’s Capital Adequacy Ratio (BCAR) per 18 compagnie assicurative property statunitensi.

Gli analisti del rischio informatico – riferisce l’Insurance Journal – hanno creato un portafoglio campione basato sul settore property delle piccole imprese degli Stati Uniti. Hanno quindi sottoposto questo portafoglio a scenari di perdita informatica modellati, quantificando le perdite per danni non fisici. I risultati sono stati poi utilizzati dall’agenzia di rating finanziario AM Best per valutare l’impatto sui bilanci di 579 assicuratori property.

L’analisi ha rivelato che di questi 12 i sono scesi di un livello nel BCAR, quattro hanno perso due livelli e due assicuratori sono scesi rispettivamente di tre livelli e quattro livelli.

Gli autori del rapporto sottolineano che le valutazioni BCAR non sono l’unico fattore determinante del rating di solidità finanziaria di un’azienda. Altri fattori come la riassicurazione, la diversificazione e la liquidità sono considerati per valutare la solidità del bilancio. Tuttavia – hanno osservato – un “significativo deterioramento della valutazione BCAR può portare a un declassamento del rating di solidità finanziaria di un assicuratore”.

Articoli correlati
EsteroNews

USA: l’inflazione è il rischio maggiore per i futuri piani pensionistici

I risultati di una survey commissionata da Allianz Life Nel 2021 gli americani hanno detto di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il personale della FCA minaccia lo sciopero

Il personale della Financial Conduct Authority (FCA), il regulator britannico sulle regole di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: GM lancia assicurazione auto basata sui dati di guida in tre stati

La casa automobilistica punta a raggiungere una raccolta assicurativa di $ 6 miliardi entro il 2030…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.