News

Gli assicuratori con rating di credito elevato hanno anche una migliore sicurezza informatica

Secondo un nuovo rapporto di Fitch Ratings, esiste una correlazione diretta tra i rating di credito delle compagnie assicurative e la loro sicurezza cyber.

Utilizzando i dati della piattaforma SecurityScoreCard (SSC) che analizza il livello di cybersecurity di oltre 400 imprese di assicurazioni di tutto il mondo, pari a circa i 2/3 della raccolta premi globale, gli esperti di Fitch hanno trovato una correlazione positiva tra i rating assegnati alle compagnie e il grado di sicurezza cyber assegnato da SSC. Gli assicuratori che adottano una gestione attenta del proprio rischio di credito, sembrano quindi anche i migliori a gestire il rischio cyber.

Nel corso del 2021 il settore assicurativo ha dovuto fare i conti con diversi eventi cyber di elevata gravità”, ha affermato Keith Buckley, responsabile del team assicurativo di Fitch. “In particolare, il ransomware è fonte di preoccupazione crescente per tuta l’industria assicurativa. Di conseguenza, l’aspetto cyber sta diventando un elemento sempre più determinante per la nostra attività di rating delle imprese di assicurazioni”.

Grazie alla partnership con SSC, Fitch riesce a effettuare valutazioni approfondite su aspetti importanti per comprendere la salute informatica di un assicuratore come, ad esempio, la segmentazione della rete e la sicurezza degli endpoint, riuscendo in questo modo a valutare meglio il rischio cyber di ciascuna compagnia.

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2021/09/09/fitch-prospettive-in-miglioramento-per-il-settore-della-riassicurazione/

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: comune di San Jose impone RC obbligatoria a tutti i proprietari di armi

E’ il primo comune statunitense ad adottare una simile ordinanza Ogni anno la città spende…
Leggi di più
News

Euler Hermes, PIL mondiale in crescita del 4% nel 2022

Incertezza legata a Omicron costerà lo 0,3% di crescita La crescita globale dovrebbe…
Leggi di più
News

Willis Towers Watson: il mercato globale M&A rimarrà solido nel 2022 grazie a nuovi record, ma la pressione è alta

Dopo aver registrato la prima performance annuale positiva in cinque anni, i dealmaker si aspettano…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.