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Allianz si conferma il miglior brand assicurativo del mondo secondo l’Interbrand Best Global Brands 2021

Allianz sale al 34° posto tra i Top 100 brand globali

Axa è l’unico altro assicuratore a comparire in classifica al 48° posto

L’edizione 2021 del “Best Global Brands”, la classifica dei Top 100 brand globali stilata dalla società di consulenza Interbrand, incorona ancora una volta Allianz come il marchio assicurativo di maggior valore al mondo.

Rispetto allo scorso anno Allianz ha scalato cinque posizioni salendo fino al 34° posto della Top 100 globale. Il valore del brand Allianz è aumentato di 2,2 miliardi di dollari in un solo anno, arrivando a 15,2 miliardi di dollari, con un incremento del 17%. Questo aumento è il più consistente da quando Allianz è entrata nella classifica dei Top 100 brand globali nel 2007, con un valore del brand – allora – di 4,0 miliardi di

Secondo Interbrand, la scalata di Allianz nella classifica si basa sulle sue ottime performance e prospettive operative, sull’aumento dei ricavi legati al brand e sulla forza di quest’ultimo. Inoltre, lo scorso anno è aumentata l’influenza del brand Allianz sulle decisioni di acquisto dei clienti.

“Congratulazioni a tutti! Il brand Allianz dimostra una forte resilienza e capacità di offrire valore alle persone, alle aziende e al mercato in generale. Abbiamo lavorato duramente per applicare i nostri principi guida “Shape, Care, Deliver” al brand e alla customer experience”, ha affermato Serge Raffard, group strategy, marketing, distribution officer di Allianz SE.

Interbrand ha aperto la strada al concetto di valutazione del brand nel 1988. È stata la prima società ad avere una propria metodologia certificata ISO 10668 (requisiti per la valutazione economica del marchio) e ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dello standard stesso. Dal 2000, la classifica e il report Best Global Brands sono pubblicati annualmente e sono fra i più riconosciuti in ambito brand management. A dominare la classifica sono le Big Tech con Apple, Amazon e Microsoft ai primi tre posti (con il 33% del valore globale). Ai piedi del podio si piazza Google, seguita da Samsung, Coca-Cola, dominatrice incontrastata della classifica fino al 2012. Completano la Top 10: Toyota, Mercedes-Benz, McDonald’s e Disney.

Axa è l’unica impresa di assicurazioni a comparire in classifica al 48° posto.

Oltre ad Allianz e Axa il settore Financial Services è presente nella classifica dei 100 brand globali a maggior valore economico con: J.P. Morgan (24° posto), American Express (30°), Visa (39°), PayPal (42°), MasterCard (50°), Citi (54°), Goldman Sachs (55°), HSBC (64°), Morgan Stanley (69°) e Santander (74°).

Tesla che occupa la 14esima posizione registra il tasso di crescita più alto con un incremento di valore senza precedenti del 184%. Sephora (100° posto) è l’unica new entry del 2021. L’Italia è rappresentata da Gucci (33° posto), Ferrari (76°) e Prada (94°); tutti in crescita rispetto all’anno scorso.

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2021/10/08/allianz-nellanno-della-pandemia-e-cresciuta-la-ricchezza-globale/

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