News

Konsumer: assicurazione obbligatoria per i monopattini

Solo nel 2020 gli italiani hanno acquistato circa 300 mila monopattini elettrici, ci sono stati 123 incidenti stradali, di cui 30 hanno coinvolto utenti minori di 18 anni – a dimostrazione dell’utilizzo da parte di giovanissimi–, mentre una 86enne pedone è la persona più anziana coinvolta, investita da due minorenni a bordo di monopattino a Cesena.

Dopo il boom di vendite di monopattini del 2020, per molto dovuto al bonus mobilità, si attende a breve l’ok da parte del Ministero dell’Ambiente, che dovrà confermare lo stanziamento di 20 milioni di euro con sconto pari al 40% fino a un massimo di 4 mila euro.

Alla luce di questi dati, secondo Konsumer Italia è sempre più urgente regolamentare il transito dei monopattini elettrici sulle strade italiane. In una nota, l’associazione di consumatori spiega che: “È assolutamente indispensabile che vengano imposti limiti di velocità, che per condurre il veicolo si siano compiuti 18 anni e si conosca e rispetti il codice della strada, che venga indossato il casco protettivo, che ci sia una copertura assicurativa, che ogni monopattino abbia un targhino. Sono indispensabili i controlli e le sanzioni ma anche il monitoraggio dei dispositivi e dei relativi sinistri, molti dei quali dovuti alla violazione del codice della strada”.

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2021/09/01/assicurazione-obbligatoria-per-i-monopattini-elettrici-dicono-si-7-italiani-su-10/

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Il terremoto al vertice di Credit Suisse coinvolge anche Helvetia

Il nuovo presidente Axel Lehman non sarà più presidente della compagnia svizzera L’effetto…
Leggi di più
EsteroNews

GB: migliaia di automobilisti privi di copertura rc auto per il fallimento di MCE Insurance

Sono a rischio ben 105 mila polizze assicurative Migliaia di automobilisti inglesi &#8211…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cyber, business interruption e disastri naturali sono i primi tre rischi globali secondo l’11° Allianz Barometer

In crescita i rischi legati al cambiamento climatico mentre scende la percezione di allarme causata…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.