EsteroIn EvidenzaNews

Trend: cresce l’attività di M&A nel settore assicurativo nel terzo trimestre 2021

L’attività di fusioni e acquisizioni (M&A) nel settore assicurativo è continuata a crescere anche nel terzo trimestre del 2021. Lo attesta un’analisi di S&P Global Market Intelligence – riferisce SNL – secondo cui nel terzo trimestre sono state annunciate un totale di 317 operazioni assicurative, rispetto alle 255 del periodo dell’anno precedente.

La transazione più grande annunciata nel periodo è stata la proposta di acquisizione di American National Group Inc. da parte di Brookfield Asset Management Reinsurance Partners, valutata circa 5,11 miliardi di dollari. S&P Global Ratings ha affermato che l’accordo potrebbe comportare una crescita del capitale di rischio del gruppo ed una maggiore diversificazione della sua base di investitori. Il rischio d’impresa dovrebbe invece rimanere invariato.

Il secondo affare più grande è stata l’acquisizione da parte di Arthur J. Gallagher & Co. delle operazioni di intermediazione riassicurativa di Willis Re. Le due parti hanno proseguito la loro transazione nonostante il fallimento della fallita fusione tra Aon PLC e Willis Towers Watson nel cui ambito era stata pensata. Blackstone Group nel mese di luglio ha accettato di acquisire una partecipazione del 9,9% in SAFG Retirement Services sussidiaria di American International Group.

L’attività di M&A nei settori proprietà e infortuni e multiline è aumentata durante il trimestre a 27 operazioni dalle 25 dello stesso periodo dell’anno precedente. Nel comparto vita e salute vi sono state 14 operazioni, rispetto alle 13 del terzo trimestre del 2020.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Giappone: il declino della Rc auto spinge le compagnie ad esplorare altri rami assicurativi

La raccolta premi dell’assicurazione motor dei primi quattro operatori diminuita dello 0,2 nel…
Leggi di più
EsteroNews

Brasile: compagnie nella graticola per coperture assicurative a trivellazioni offshore

Tokio Marine, Chubb e Mapfre criticati dall’associazione ambientalista Insure our…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Metlife riassicura rischio di longevità per $3,5 miliardi

La compagnia vita Usa era già entrata nel mercato della longevity inglese con una transazione da…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.