News

Cambiaso Risso compie 75 anni e festeggia la ricorrenza con il libro “Ci sarà sempre il mare” che racconta la storia del gruppo genovese

Cambiaso Risso, gruppo genovese leader italiano e fra i maggiori player a livello internazionale nel brokeraggio assicurativo marittimo, ha tagliato il traguardo dei primi 75 anni di attività. Per celebrare la ricorrenza è stato presentato il libro “Ci sarà sempre il mare”, (ed. Il Canneto Editore) scritto da Raoul de Forcade, redattore de “Il Sole 24 Ore” specializzato nel settore marittimo e nautico.

Il testo ripercorre la storia aziendale, le acquisizioni, l’avventura imprenditoriale con Letizia Moratti, ma anche le operazioni portuali, la mediazione marittima per passare poi ai bunkeraggi e infine alle assicurazioni marine, l’agenzia marittima e il brokeraggio al quale recentemente è tornata Cambiaso Risso riprendendo un’attività che aveva lasciato negli anni ’80 con l’amichevole divisione tra le famiglie Risso e Cambiaso. In questo titolo anche un messaggio positivo: qualsiasi cosa accada, il mare sarà sempre lì. Il libro racconta anche la storia del sodalizio, che proprio nel 2021 celebra il suo 40mo anniversario, tra Marco Risso e Mauro Iguera, rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo: quarant’anni che hanno trasformato un’azienda genovese in un player internazionale senza mai prescindere da quell’attenzione alle persone che solo un’azienda famigliare può vantare.

Partendo da Genova con 5 dipendenti Cambiaso Risso è divenuta oggi leader internazionale nel brokeraggio assicurativo marittimo: 19 uffici nel mondo, 283 dipendenti di 18 diverse nazionalità, ricavi netti per 45 milioni di euro, 2100 scali nel comparto Agenzia Marittima nel 2020 e una massa premi che supera 400 milioni di dollari, mantenendo sempre a Genova il ponte di comando di tutto il gruppo.

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2021/10/18/trend-alle-stelle-le-coperture-sui-trasporti-marittimi/

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Giappone: il declino della Rc auto spinge le compagnie ad esplorare altri rami assicurativi

La raccolta premi dell’assicurazione motor dei primi quattro operatori diminuita dello 0,2 nel…
Leggi di più
EsteroNews

Brasile: compagnie nella graticola per coperture assicurative a trivellazioni offshore

Tokio Marine, Chubb e Mapfre criticati dall’associazione ambientalista Insure our…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Metlife riassicura rischio di longevità per $3,5 miliardi

La compagnia vita Usa era già entrata nel mercato della longevity inglese con una transazione da…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.