L’assicuratore digitale indiano Acko ha raccolto $ 255 milioni nell’ambito del suo nuovo round di finanziamenti guidato dalle società di private equity General Atlantic e Multiples Private Equity. Con una valutazione di $ 1,1 miliardi – segnala VC Circle – Acko è entrata così di diritto nell’ambito club degli unicorni (società con una valutazione superiore al miliardo di dollari).
La nuova raccolta di capitale rende Acko la 34a start-up a entrare nella crescente lista di unicorni indiani e la seconda start-up insurtech a farlo nel 2021. La rivale di Acko, Digit Insurance, è entrata nel club a gennaio e ha raddoppiato la sua valutazione a $ 3,5 miliardi nei successivi round di finanziamenti.
Con l’attuale afflusso di risorse i fondi totali raccolti da Acko ammontano a circa 450 milioni di dollari. La start-up insurtech prevede di utilizzare i fondi per far crescere la sua assicurazione auto e prodotti di microassicurazione su viaggi, gadget ed elettrodomestici che nel complesso contribuiscono per quasi l’80% ai premi totali dell’azienda. Investirà anche per far crescere il suo business di assicurazione sanitaria da dove origina il 20% della sua raccolta.
Fino ad oggi, oltre 70 milioni di utenti hanno acquistato un’assicurazione da Acko. Soltanto nel settore auto la compagnia ha quasi 2 milioni di clienti, un numero che stima d raddoppiare nei prossimi tre anni.