EsteroNews

Spagna: Mutua entra nel capitale di El Corte Inglés con una quota dell’8 per cento

La compagnia acquisirà anche la maggioranza delle compagnie dei grandi magazzini spagnoli e ne diventerà unico partner assicurativo

El Corte Inglés ha 2000 punti vendita in Spagna, Portogallo ed altri paesi

El Corte Inglés e Grupo Mutua hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo di una “grande alleanza strategica”. Mutua acquisirà il 50,01% di ciascuna delle due società che svolgono l’attività assicurativa di El Corte Inglés, SECI (Assicurazione Vita e Infortuni) e CESS (Brokeraggio Assicurativo) per un importo di 550 milioni di euro.

In seguito all’accordo – scrive CE Nafta – Mutua diventerà il fornitore esclusivo di assicurazioni vita e non vita, così come di fondi d’investimento per il gruppo di distribuzione “con lo scopo di migliorare l’offerta e il servizio di consulenza assicurativa e patrimoniale ai clienti di El Corte Inglés”.

Inoltre, il Gruppo Mutua si unisce al progetto di El Corte Inglés acquisendo una partecipazione dell’8% del suo capitale, per 555 milioni di euro. Mutua sarà rappresentata nel Consiglio di Amministrazione di El Corte Inglés dal suo Presidente e CEO, Ignacio Garralda.

L’accordo prevede il mantenimento del marchio Seguros El Corte Inglés, la proiezione internazionale e la creazione di “prodotti innovativi e avanzati che si adattino alle esigenze dei clienti”. Entrambi i gruppi prevedono il mantenimento del 100% dell’occupazione.

El Corte Inglés ha dichiarato che questa operazione sarà “molto vantaggiosa per i clienti, sia perché accederanno a una migliore e più completa e personalizzata gamma di prodotti assicurativi, sia perché avranno una vasta rete di distribuzione, nazionale e internazionale, che copre i canali di vendita fisici e digitali”.

El Corte Inglés ha attualmente più di 2.000 punti vendita con una presenza capillare in Spagna , in Portogallo e in varie località internazionali. L’operazione renderà più rapido il percorso di crescita di Mutua che da anni è la più importante compagnia in Spagna nel servizio alle persone, con un portafoglio di 1,5 milioni di clienti.

L’unione – sottolinea CE Noticias Financieras – “crea un nuovo colosso assicurativo con una base per continuare a crescere e contribuire alla diversificazione che Mutua e El Corte Inglés stanno cercando”.

Articoli correlati
EsteroNews

USA: l’inflazione è il rischio maggiore per i futuri piani pensionistici

I risultati di una survey commissionata da Allianz Life Nel 2021 gli americani hanno detto di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il personale della FCA minaccia lo sciopero

Il personale della Financial Conduct Authority (FCA), il regulator britannico sulle regole di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: GM lancia assicurazione auto basata sui dati di guida in tre stati

La casa automobilistica punta a raggiungere una raccolta assicurativa di $ 6 miliardi entro il 2030…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.