Risposta proattiva alle minacce inflattive, ruolo crescente della riassicurazione nel ramo vita, maggiore digitalizzazione nelle funzioni di sottoscrizione e distribuzione, aumento degli investimenti nel sud-est asiatico, maggiori operazioni di M&A

Nel 2022 le compagnie assicurative dovranno accelerare l’evoluzione in tutti gli aspetti principali del loro business, dalla distribuzione ai prezzi, alle relazioni con clienti e investitori. Lo afferma – riferisce PRnewswire – lo “Insurance outlook 2022” elaborato dalla global market intelligence di S&P sulle prospettive del settore assicurativo mondiale per il prossimo anno. Il rapporto del team di ricerca mette in luce diversi temi chiave per il settore assicurativo che includono i pericoli emergenti, la natura in evoluzione della globalizzazione, la razionalizzazione del bilancio e la diffusione della tecnologia in tutti gli aspetti della catena del valore assicurativo. I ricercatori di S&P sostengono che un numero crescente di assicuratori dovrà ripensare i propri modelli operativi per affrontare i cambiamenti strutturali significativi nell’ambiente competitivo e la rapida evoluzione del panorama macroeconomico. “L’essenza stessa di ciò che significa essere una compagnia assicurativa sta cambiando davanti ai nostri occhi – ha affermato Tim Zawacki, analista principale della global market intelligence di S&P – L’utilizzo di dati e analisi nella sottoscrizione, nella determinazione dei prezzi e nella modellazione del rischio ha assunto maggiore importanza dall’inizio della pandemia. E crescerà ancora in relazione al ruolo di primo piano che l’industria assicurativa assumerà nella risposta globale ai cambiamenti climatici, preparandosi per future pandemie e fornendo protezione contro le ricadute finanziarie degli attacchi informatici”.
In particolare il report identifica 5 trend principali che nel prossimo anno caratterizzeranno l’industria assicurativa mondiale:
- risposta proattiva alle minacce poste dall’inflazione che si sta manifestando sotto forma di aumenti di prezzi di beni e servizi e che si aggiunge alla cosiddetta “inflazione sociale”, la maggiore conflittualità di cui sono un sintomo i maggiori ricorsi in magistratura, sia nei prezzi che nella sottoscrizione assicurativa. I risultati storicamente favorevoli nel settore della rc auto sperimentati durante la pandemia nel 2020 potrebbero diventare un lontano ricordo nel 2022, poiché i costi di riparazione e sostituzione dei veicoli stanno aumentando.
- ruolo crescente della riassicurazione nelle assicurazioni sulla vita e delle rendite poiché i maggiori player stanno esplorando modi nuovi per ridurre al minimo la volatilità e massimizzare la redditività
- continua digitalizzazione delle funzioni di sottoscrizione e distribuzione, in particolare nelle linee di prodotti di massa, alimentata da un maggiore accesso a dati e analisi, dal successo delle insurtech e dai cambiamenti strategici degli operatori verso approcci più indipendenti dal canale di vendita delle polizze.
- aumento degli investimenti nei mercati assicurativi emergenti nel sud-est asiatico, con particolare enfasi sulle insurtech. La Cina e l’India, che insieme ospitano quasi la metà delle società di insurtech private nella regione Asia-Pacifico, continueranno a fare parte del leone nelle aspettative degli investitori.
- maggiore attività di marger& acquisition (M&A) spinta dall’interesse degli investitori verso aree di business e aree geografiche caratterizzate da fattori economici e demografici favorevoli.
Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2021/04/12/sp-accelerata-delle-fusioni-2695/