Investimenti sostenibili
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: gli assicuratori aumentano la presa nei mercati private e negli investimenti sostenibili

I risultati di un sondaggio condotto da BlackRock presso 362 manager assicurativi di compagnie che gestiscono complessivamente asset per $ 27 trillioni

La quota degli investimenti private delle compagnie passerà in due anni dall’11 al 14 per cento dei portafogli

Gli assicuratori stanno aumentando i loro investimenti private e nei fondi specializzati sull’ambiente. E’ la stima di BlackRock secondo cui l’esposizione delle compagnie ai mercati private passerà nei prossimi due anni dall’11 al 14 per cento del loro portafoglio totale di investimenti.

Charles Hatami, global head per le istituzioni finanziarie del più grande asset manager del mondo, ha descritto le tendenze in atto in un’intervista a Reuters nella quale ha fornito i risultati di un sondaggio condotto tra 362 dirigenti assicurativi che gestiscono un patrimonio collettivo di 27.000 miliardi di dollari. I risultati hanno mostrato che il trend è destinato a proseguire anche dopo l’allentamento delle perturbazioni dei tassi di interesse innescate dalla pandemia. Soltanto nel 2019 gli investimenti nei mercati private non superavano il 7% degli investimenti totali degli assicuratori. “Le compagnie di assicurazione stanno adottando una maggiore propensione al rischio”, ha detto Hatami.

BlackRock gestisce più di $ 500 miliardi per conto degli assicuratori ciò che equivale al 5% del suo patrimonio totale di $ 9,5 trilioni. Le attività alternative come le infrastrutture, il private equity e gli hedge fund sono diventati più attraenti per gli investitori negli ultimi anni, dato che la gran massa di denaro stampata dalle banche centrali ha spinto ulteriormente all’ingiù i tassi di interesse e i rendimenti nel mercato delle obbligazioni investment grade.

Il 60% degli assicuratori interpellati nel sondaggio prevede di assumere più rischio cercando attività a più alto rendimento nei prossimi due anni, ha detto BlackRock, il livello più alto da quando la società ha iniziato a monitorare le informazioni nel 2015.

Il sondaggio ha anche rilevato che gli assicuratori hanno detto quasi uniformemente che il cambiamento climatico avrà un impatto significativo sui portafogli, e si aspettano di aumentare le loro allocazioni negli investimenti sostenibili di circa il 30% nei prossimi due anni.

Hatami ha detto che aree come le infrastrutture e i progetti di energia rinnovabile come i parchi eolici e l’energia solare hanno suscitato grande interesse tra gli assicuratori, che hanno investito in prodotti come il nuovo Global Infrastructure Debt Fund di BlackRock.

Data la minore liquidabilità associata agli investimenti private, il sondaggio ha anche mostrato che il 41% degli assicuratori prevede di aumentare il proprio stock di liquidità necessario per pagare i sinistri, dagli incendi domestici agli incidenti stradali e alle lesioni personali.

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2021/01/15/cina-ping-an-utilizza-lai-per-gli-investimenti-sostenibili/

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Insurtech Zego si espande in Europa puntando sul mercato delle flotte auto

E’ un business che vale £ 20 miliardi La società avvierà l’attività nei Paesi Bassi e…
Leggi di più
EsteroNews

Francia: l’insurtech Luko acquisirà la e tedesca Coya

L’insurtech francese Luko – scrive Bestwire – ha acquisito l’assicuratore…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Le leggi antitrust ostacolano il boicottaggio del carbone da parte degli assicuratori

L’impegno vincolante ad abbandonare l’assicurazione del carbone per partecipare alla Net Zero…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.