China Huarong
EsteroNews

Cina: Huarong riceverà capitali freschi per $ 6,59 miliardi

Con il piano di salvataggio dell’asset manager entreranno nel suo capitale Citic Group, China Cinda Asset Management e China Life Insurance

Cina Huarong Capitali Freschi

China Huarong, gruppo cinese di asset management, riceverà capitale fresco per 42 miliardi di yuan (6,59 miliardi di dollari) da un consorzio statale guidato da Citic Group come parte di un piano di ristrutturazione. Ne riferisce Reuters precisando che Huarong intende emettere fino a 39,22 miliardi di azioni nazionali e fino a 1,96 miliardi di azioni quotate alla borsa di Hong Kong a un consorzio di investitori che comprende. tra gli altri, Citic Group, China Cinda Asset Management e China Life Insurance.

“L’emissione – è sottolineato in un documento societario depositato alla Borsa di Hong Kong – è l’unica misura pratica per risolvere la difficoltà di insufficienza di capitale della società e per soddisfare il requisito regolamentare”.

L’operazione permetterebbe a Citic Group di assumere la partecipazione di controllo nel gestore patrimoniale in difficoltà. Citic Group sottoscriverebbe non più di 18,82 miliardi di azioni di Huarong mentre China Cinda contribuirebbe con circa 4 miliardi di yuan, acquisendo una quota del 4,89% di Huarong.

Il gruppo, uno dei quattro operatori cinesi attivi nel mercato dei distressed debt e il cui maggiore  azionista è attualmente il ministero delle finanze cinese, non ha rispettato la scadenza di marzo per la presentazione dei suoi conti annuali, scatenando una caduta nelle sue obbligazioni denominate in dollari che si è diffusa ad altri emittenti cinesi.

Le obbligazioni sono rimbalzate in agosto dopo l’annuncio del piano di salvataggio sostenuto dallo stato, e la vendita di beni non-core come parte di una ristrutturazione del suo debito.

Nei giorni scorsi Huarong ha ottenuto l’approvazione per raccogliere 70 miliardi di yuan di obbligazioni finanziarie sul mercato interbancario, mentre continua a recuperare il suo profilo di credito e a rifocalizzarsi sulla sua principale attività di bad loans.

Il gruppo ha annunciato un profitto del primo semestre 2021 di 158,3 milioni di yuan (24,5 milioni di dollari) contro una una perdita di quasi 16 miliardi di dollari per il 2020.

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2021/11/18/cina-allianz-costruisce-la-prima-compagnia-vita-con-capitale-straniero/

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Il terremoto al vertice di Credit Suisse coinvolge anche Helvetia

Il nuovo presidente Axel Lehman non sarà più presidente della compagnia svizzera L’effetto…
Leggi di più
EsteroNews

GB: migliaia di automobilisti privi di copertura rc auto per il fallimento di MCE Insurance

Sono a rischio ben 105 mila polizze assicurative Migliaia di automobilisti inglesi &#8211…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cyber, business interruption e disastri naturali sono i primi tre rischi globali secondo l’11° Allianz Barometer

In crescita i rischi legati al cambiamento climatico mentre scende la percezione di allarme causata…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.