Fabrizio Capaccioli
News

Certificazione “Ambiente Protetto”, Capaccioli (Asacert): “Più occupazione e premi assicurativi ridotti per le aziende”

Logo Asacert Certificazione Ambiente Protetto

Siamo il secondo Paese al mondo per numero di certificati emessi da organismi accreditatati sul tema ambientale -più di 21mila- principalmente in Lombardia e Veneto, ci sono ampi margini per estendere la cultura della prevenzione dei danni ambientali anche al resto del territorio italiano”. È quanto ha detto Fabrizio Capaccioli, amministratore delegato di Asacert (ente di certificazione e ispezione con esperienza plueriennale e accreditamenti internazionali) e vicepresidente GBC Italia, a conclusione del webinar organizzato da ANRA e Pool Ambiente sulla nuova Prassi di Riferimento (PdR) UNI 107:2021 “Ambiente Protetto”, nata con l’obiettivo di supportare le imprese in un’efficace prevenzione dei danni all’ambiente. “Questa nuova prassi rappresenta un altro tassello per un cambio di visione nell’approccio alla prevenzione del rischio ambientale e allo stesso tempo una opportunità occupazionale da un lato e un vantaggio in termini di riduzione sui premi assicurativi per le aziende che decidono di aderire ad Ambiente Protetto. Asacert è pronta ad abbracciare la sfida della sostenibilità”.

“Ambiente Protetto” nasce su impulso di Pool Ambiente e dei propri 22 membri. Si tratta di un innovativo documento tecnico che introduce linee guida per le imprese con lo scopo di migliorare la gestione dei rischi ambientali e rendere più efficace la prevenzione dei danni alle risorse naturali.

Pool Ambiente spiega che la nuova certificazione “Ambiente Protetto” è complementare alle certificazioni ambientali esistenti, in grado di rafforzarne gli aspetti di gestione dei rischi e prevenzione dei danni all’ambiente. Inoltre per un’azienda che si è già dotata di un sistema di gestione ambientale sarà più agevole e implementare i requisiti previsti dalla prassi.

Foto in copertina: Fabrizio Capaccioli, amministratore delegato di Asacert

Articoli correlati
EsteroNews

USA: l’inflazione è il rischio maggiore per i futuri piani pensionistici

I risultati di una survey commissionata da Allianz Life Nel 2021 gli americani hanno detto di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il personale della FCA minaccia lo sciopero

Il personale della Financial Conduct Authority (FCA), il regulator britannico sulle regole di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: GM lancia assicurazione auto basata sui dati di guida in tre stati

La casa automobilistica punta a raggiungere una raccolta assicurativa di $ 6 miliardi entro il 2030…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.