News

Se n’è andato Ennio Doris, una vita in parallelo con l’amico e socio Berlusconi

Si è spento all’età di 81 anni, Ennio Doris, il banchiere buono e innovativo, socio e amico di Silvio Berlusconi. Si conobbero a Portofino e in quell’incontro Doris raccontò dei suoi progetti che fecero breccia in Berlusconi. Tanto è vero che solamente un paio di mesi dopo i due imprenditori daranno vita a Programma Italia, la futura Banca Mediolanum. “Ci ha lasciato Ennio Doris, un grande uomo, un grande imprenditore, un grande patriota, un grande italiano”, ha detto ieri Silvio Berlusconi, suo socio fin dall’inizio nella banca. “Un uomo generoso, altruista sempre attento agli altri, sempre vicino a chi aveva bisogno. Ci mancherà molto, mi mancherà moltissimo”.

Doris era nato a Tombolo (Padova) da dove era partito per costruire il risparmio e diventare uno dei principali protagonisti della finanza italiana per almeno 40 anni.

Ennio Doris è stato anche un grande comunicatore, decidendo di promuovere Banca Mediolanum “mettendoci la faccia” in uno spot rivoluzionario per il settore, dove appare sorridente a disegnare un cerchio: “Costruita per te”.

Solo pochi giorni fa, al momento di lasciare gli incarichi operativi, si è lasciato andare a una nota sentimentale: “Sono stato fortunato: non si trova spesso un padre a cui succede un figlio con le medesime caratteristiche. A me è successo, come a Maldini, a Mazzola. E questo mi lascia tranquillo”.

Nel 1992 gli fu conferita l’onorificenza di ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica e nel 2002 quella di Cavaliere del Lavoro. Dal 2000 al 2012 Doris è stato consigliere di amministrazione di Mediobanca e di Banca Esperia. Dal 1996 amministratore delegato della holding Mediolanum fino al 2015, anno della fusione per incorporazione in Banca Mediolanum. Fino allo scorso 3 novembre, Doris ha ricoperto la carica di presidente di Banca Mediolanum, per diventare presidente onorario.

Foto in copertina: Ennio Doris

Articoli correlati
EsteroNews

USA: l’inflazione è il rischio maggiore per i futuri piani pensionistici

I risultati di una survey commissionata da Allianz Life Nel 2021 gli americani hanno detto di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il personale della FCA minaccia lo sciopero

Il personale della Financial Conduct Authority (FCA), il regulator britannico sulle regole di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: GM lancia assicurazione auto basata sui dati di guida in tre stati

La casa automobilistica punta a raggiungere una raccolta assicurativa di $ 6 miliardi entro il 2030…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.