RCA
EsteroNews

Irlanda: il regulator preoccupato per risarcimenti troppo elevati nella rc auto

Le nuove linee guida che hanno ridotto del 50% i rimborsi per i colpi di frusta devono tradursi in minori premi a carico degli automobilisti

Sembra un paradosso ma il regolatore irlandese si preoccupa per il fatto che le compagnie risarciscano i danneggiati con importi troppo elevati. In aprile – scrive Irish Independent – sono entrate in vigore nuove regole che hanno ridotto del 50% i risarcimenti dei colpi frusta, il danno fisico più frequente in seguito ad un incidente automobilistico, ed il ministro alla Finanze Seán Fleming ha detto agli assicuratori di rispettare le linee guida di risarcimento e di trasferire i risparmi ai consumatori con premi meno elevati. “È vitale – ha spiegato – che gli assicuratori non compromettano le linee guida regolando i reclami con importi più alti preferendo risarcire in fretta e più facilmente i sinistri”.

Circa la metà dei risarcimenti per i danni fisici è gestita direttamente dalle compagnie; per il resto interviene un particolare organismo di conciliazione, il Personal Injuries Assessment Board (PIAB). Se il contrasto permane sono i tribunali a deciderne l’esito.

Un portavoce di Insurance Ireland, l’associazione degli assicuratori irlandesi, ha sottolineato che i suoi membri si sono impegnati ad aderire alle nuove linee guida per le lesioni personali.Ha inoltre aggiunto che le compagnie di assicurazione hanno accettato 90p% delle decisioni proposte dal PIAB. Meno di metà di quest’ultime, tuttavia, sono state accettate dagli automobilisti ricorrenti.

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2021/07/06/irlanda-i-risarcimenti-per-le-lesioni-personali-scesi-del-50-per-cento/

Articoli correlati
EsteroNews

India: Fitch stima crescita stabile ed a tassi robusti per il mercato assicurativo

Nel periodo 2022-2026 i premi vita dovrebbero crescere al ritmo del 5% l’anno e quelli danni…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: disegno di legge della California sul clima “potenzialmente pericoloso”, dicono gli assicuratori danni

La nuova normativa imporrebbe una piena trasparenza sugli investimenti e le coperture assicurative…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa i risarcimenti assicurativi agli agricoltori aumentati di oltre il 300% negli ultimi 25 anni

Per la siccità pagati $ 1,65 miliardi (+ 400%) e per le inondazioni $ 2,61 miliardi (+ 300%) Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.