News

Allianz annuncia l’outlook strategico a tre anni e alza i target

Allianz prevede un’espansione della sua attuale strategia per capitalizzare il valore della sua scala globale a vantaggio di clienti e azionisti

I target ambiziosi sottolineano la fiducia nella capacità di generare profitti e di accelerare la crescita

Logo Allianz

“Allianz continua a generare risultati oltre le aspettative e a sovraperformare, dimostrando così che la sua strategia di semplificazione incentrata sul cliente sta funzionando”, ha dichiarato il Ceo di Allianz SE, Oliver Bäte. “Ora puntiamo a sfruttare la nostra scala globale come vantaggio competitivo per crescere sia in termini di base clienti che di margini”.

Infatti, forte del successo ottenuto con la sovraperformance della sua “Renewal Agenda”, Allianz ha annunciato l’outlook strategico per il periodo 2022-24 che vede la dimensione di scala globale del Gruppo come elemento portante. Per il periodo considerato, Allianz ha alzato i propri target finanziari, puntando a una crescita annua dell’utile per azione (EPS) del 5-7% e a un Return on Equity (RoE) minimo del 13%, in previsione di potenziali miglioramenti in tutti i settori di business, attraverso i centri di profitto lungo tutta la catena del valore presenti e futuri e mediante una gestione efficiente del capitale.

Nei prossimi tre anni, Allianz accelererà la crescita profittevole, verticalizzando i modelli operativi su scala globale attraverso tutte le linee di business, espandendo la sua posizione di leadership nei principali mercati e costruendo modelli basati su piattaforme scalabili.

Anche la rigorosa gestione del capitale riveste un ruolo centrale nel piano strategico di Allianz. La compagnia continuerà a migliorare l’efficienza nella gestione del capitale a ridurre la volatilità, grazie alla capacità di concentrarsi sulla riduzione dei rischi long tail del portafoglio. Inoltre, Allianz ha migliorato la sua politica dei dividendi in modo da offrire agli azionisti una maggiore protezione nelle fasi di incertezza e più valore nei periodi di maggior crescita.

L’outlook di Allianz per il periodo 2022-24 si fonda su cinque pilastri strategici:

1) Trasformare i business Vita/Malattia e Asset Management;

2) Consolidare la posizione di leadership in mercati chiave nei Danni;

3) Promuovere la crescita utilizzando piattaforme scalabili;

4) Migliorare l’integrazione verticale globale dei modelli operativi;

5) Potenziare la resilienza e produttività del capitale

Foto in copertina: Oliver Bäte, CEO di Allianz SE

Leggi anche il divieto di distribuire utili è stato un disastro da non ripetere dice Allianz

Articoli correlati
In EvidenzaNews

Cattolica Assicurazioni ammessa al regime di adempimento collaborativo

La società veronese sarà ora iscritta nel registro dei contribuenti che operano in piena…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Dopo le dimissioni di Caltagirone, le Generali sotto l’attenzione di Consob e Ivass

Lascia anche Romolo Bardin, amministratore delegato di Delfin Consob e Ivass fanno sapere di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: Credit Suisse chiede $1,7 miliardi agli assicuratori per il fallimento di Greensill

La banca non ha fornito i nomi delle compagnie citate in giudizio ma tra esse dovrebbe esserci Tokio…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.