In EvidenzaNews

Banca Generali al centro delle strategie del patto Caltagirone-Del Vecchio

Logo Banca Generali

Le grandi manovre in casa Generali sono in pieno svolgimento, con il patto parasociale fra Caltagirone, Del Vecchio e Fondazione Crt che oggi conta il 15,171% del capitale sociale di Generali. E’ quanto emerge da un estratto del patto pubblicato sul sito della compagnia che dà conto del superamento della soglia del 15% con gli ultimi acquisti fatti dai tre aderenti, compresa Crt. Intanto, Banca Generali vola in Piazza Affari dopo l’articolo del Sole 24 Ore Plus di sabato che individua proprio nello sviluppo di Banca Generali il focus del piano di sviluppo del “patto”, per il gruppo triestino.

Secondo quanto indicato nell’articolo, il patto sarebbe pronto a presentare la propria visione strategica dopo la pubblicazione del business plan della compagnia. Secondo questi soci Banca Generali “è un asset da valorizzare che può generare ancora parecchio valore, non certo da vendere e neppure da lasciare in disparte”, riporta Il Sole 24 Ore. Insomma, i due imprenditori ritaglierebbero per Banca Generali un ruolo da polo aggregante e da pivot di future manovre di espansione, ma a questo scopo va risolto il nodo dei rapporti con Mediobanca (primo azionista di Trieste e anch’essa impegnata a crescere nelle gestioni patrimoniali) dopo che un paio di occasioni mancate per Banca Generali (come i dossier Finanza&Futuro e Pioneer) hanno lasciato più di un malumore tra gli azionisti.

Insomma, secondo Caltagirone e Del Vecchio, il mancato sviluppo del risparmio gestito sarebbe legato al fatto che Piazzetta Cuccia non vedrebbe di buon occhio veder crescere un potenziale concorrente come Banca Generali, controllata dal gruppo Assicurazioni Generali con il 50.17%.

Articoli correlati
InsurtechNews

Lokky entra nella DIA Top 250 delle startup di maggiore ispirazione nel panorama Insurtech

Il broker digitale è stato selezionato in quanto primo player del settore assicurativo a offrire…
Leggi di più
News

Torna nelle scuole il “Gran Premio di Matematica Applicata” del Forum Ania-Consumatori

Si riapre la sfida per circa 5.000 studenti degli ultimi due anni delle superiori Dopo un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cattolica Assicurazioni ammessa al regime di adempimento collaborativo

La società veronese sarà ora iscritta nel registro dei contribuenti che operano in piena…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.