In EvidenzaNews

Credit Agricole Assurances rileva il 49% del business green di Edison

Il Ceo di Edison Monti: con la jv sulle rinnovabili azienda riposizionata, pronti ad eventuale dividendo

Logo Edison

Crédit Agricole Assurances ha raggiunto l’accordo per acquisire una quota pari al 49% del business delle rinnovabili del gruppo energetico italiano Edison. La valutazione complessiva di Edison Renewables è superiore a 2 miliardi di euro. Edison mantiene il pieno controllo industriale e di governance della società che ha una capacità installata complessiva di 1,1 gigawatt, principalmente eolica.

Con questa operazione Crédit Agricole Assurances, coerentemente con gli impegni assunti dal Gruppo Crédit Agricole in favore del clima, diventa partner finanziario di lungo periodo di Edison Renewables, riconoscendone la validità del progetto di sviluppo industriale e condividendone l’impegno verso le sfide della decarbonizzazione. Edison rafforza il proprio ruolo di operatore responsabile, leader nella transizione energetica del Paese, con un piano industriale che ha nella crescita della generazione rinnovabile uno dei propri cardini di sviluppo strategico, insieme all’efficienza energetica, alle vendite e ai servizi per i clienti finali, nonché alle attività gas e green gas.

Siamo orgogliosi di annunciare una partnership di lungo termine con un player che si riconosce nel nostro progetto industriale e che lo sostiene”, dichiara Nicola Monti, amministratore delegato di Edison. “Grazie a questa collaborazione siamo nella migliore condizione per accelerare gli investimenti nelle rinnovabili in Italia, realizzando la robusta pipeline di progetti che abbiamo in sviluppo e contribuendo così alla transizione energetica del Paese”.

A sua volta Philppe Dumont, amministratore delegato di Crédit Agricole Assurances, così commenta l’operazione: “Siamo orgogliosi di sostenere la politica italiana di transizione energetica con Edison. In accordo con gli impegni assunti dal Gruppo Crédit Agricole in favore del clima, questo nuovo investimento in Edison aiuterà Crédit Agricole Assurances a rafforzare la nostra azione nella transizione energetica. Quest’acquisizione contribuirà al nostro obiettivo di aumentare ulteriormente gli investimenti nelle rinnovabili fino a raggiungere 11 GW di capacità installata entro il 2025”.

Il closing dell’operazione, che non è soggetto a condizioni sospensive, è previsto entro la fine dell’anno.

Leggi anche Generali e Credit Agricole trattative esclusive per acquisizione la medicale

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Insurtech Zego si espande in Europa puntando sul mercato delle flotte auto

E’ un business che vale £ 20 miliardi La società avvierà l’attività nei Paesi Bassi e…
Leggi di più
EsteroNews

Francia: l’insurtech Luko acquisirà la e tedesca Coya

L’insurtech francese Luko – scrive Bestwire – ha acquisito l’assicuratore…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Le leggi antitrust ostacolano il boicottaggio del carbone da parte degli assicuratori

L’impegno vincolante ad abbandonare l’assicurazione del carbone per partecipare alla Net Zero…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.