EsteroIn EvidenzaNews

India: Generali in trattativa per aumentare la sua quota nelle JV con Future Group

Il partner Future group è pieno di debiti e potrebbe ricavare dalla vendita fino a $ 400 milioni

Logo Future Group

Generali è in trattative per aumentare la sua partecipazione nelle joint venture assicurative con partner indiano, Future Group. Quest’ultimo, pieno di debiti, cerca di uscire dall’accordo, per poter meglio gestire le sue pendenze, hanno detto fonti a conoscenza del dossier, scrive The Deccan Herald.

Generali vuole aumentare la sua partecipazione fino al 74% , rispetto al 49% attuale, nelle due compagnie (vita e non-vita) che condivide con Fortune. Il gruppo italiano, secondo quanto ha riferito una fonte rimasta anonima, “vuole avere una maggioranza che potrebbe essere una quota del 74 per cento ma che potrebbe essere anche leggermente meno. Future vuole uscire completamente dai business”.

Nella compagnia vita Future condivide il 51% con un’altra società indiana mentre nella compagnia danni il 51% è interamente in suo possesso.

L’attuale regolamentazione indiana consente ad un player straniero di detenere un massimo del 74 per cento di un’entità locale, quindi un altro investitore o investitori sarebbero necessari se Future dovesse uscire completamente dai business. Future potrebbe ricavare dalla vendita fino a $400 milioni vendendo la sua intera partecipazione nelle due compagnie.

Future Generali, un player relativamente piccolo nel mercato assicurativo indiano, vende polizze vita e danni a circa 1,5 milioni di persone e gestisce un patrimonio di circa 680 milioni di dollari. Si tratta di un business non-core per il gruppo Future che gestisce la seconda catena di vendita al dettaglio più grande dell’India, Future Retail. Il gruppo è sepolto dai debiti ed ha un estremo bisogno di fondi dopo essere stato colpito duramente dalla pandemia. Inoltre ha ingaggiato una difficile battaglia legale con Amazon con cui compete nel segmento delle vendite al dettaglio.

Attualmente in india la penetrazione di prodotti assicurativi è bassa ma vi sono stime di forte crescita. Secondo l’agenzia di promozione degli investimenti Invest India il mercato assicurativo indiano dovrebbe espandersi entro il 2025 fino ad un valore di circa 250 miliardi di dollari.

Leggi anche India: Future Generali rafforza la distribuzione nella bancassurance

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: assicurazioni e banche puntano sul calcolo quantistico per combattere le frodi

I ricercatori hanno sviluppato un modello di rilevamento delle frodi basato sulla tecnologia della…
Leggi di più
EsteroNews

USA: dipartimento della Salute si propone di rimuovere l’obiezione morale all’aborto nei piani sanitari dei datori di lavoro

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) Usa ha annunciato che sta valutando di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: sempre più asset private nell’industria assicurativa mondiale

Nell’ultimo anno secondo il WSJ i campioni del private equity hanno preso in gestione circa 80…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.